Meccanica dei solidi e delle strutture. Teoria e applicazioni. Ediz. MyLab

Meccanica dei solidi e delle strutture. Teoria e applicazioni. Ediz. MyLab PDF Author: Russell C. Hibbeler
Publisher:
ISBN: 9788891906793
Category : Science
Languages : it
Pages : 0

Get Book Here

Book Description

Meccanica dei solidi e delle strutture. Teoria e applicazioni. Ediz. MyLab

Meccanica dei solidi e delle strutture. Teoria e applicazioni. Ediz. MyLab PDF Author: Russell C. Hibbeler
Publisher:
ISBN: 9788891906793
Category : Science
Languages : it
Pages : 0

Get Book Here

Book Description


Meccanica dei solidi e delle strutture. Teoria e applicazioni

Meccanica dei solidi e delle strutture. Teoria e applicazioni PDF Author: Russell Charles Hibbeler
Publisher:
ISBN: 9788871926094
Category : Science
Languages : it
Pages : 699

Get Book Here

Book Description


Meccanica dei Continui

Meccanica dei Continui PDF Author: Sandra Forte
Publisher: Springer
ISBN: 8847039851
Category : Mathematics
Languages : it
Pages : 495

Get Book Here

Book Description
La finalità del libro è quella di presentare i concetti di base della Meccanica dei Continui a studenti che frequentano sia corsi di laurea che corsi di dottorato in Matematica, Fisica e Ingegneria. Questo obiettivo è perseguito da una parte limitando per quanto possibile i prerequisiti culturali necessari per la comprensione della materia e dall’altra mantenendo un linguaggio sì rigoroso, ma anche semplice e colloquiale. In questo modo il testo risulta adatto anche agli studenti che per la prima volta si interessano alla Meccanica dei Continui e che non hanno conoscenze pregresse specifiche. Nella presentazione di ogni argomento gli aspetti teorici sono corredati di esempi ed esercizi, tutti svolti. Inoltre, pur mantenendo la tradizionale e irrinunciabile struttura ipotetico-deduttiva, il libro presenta, soprattutto nei capitoli finali dedicati ai solidi e ai fluidi, una attenzione particolare alle applicazioni che gli studenti potrebbero incontrare in altri insegnamenti.

Meccanica dei solidi. Elementi di scienza delle costruzioni

Meccanica dei solidi. Elementi di scienza delle costruzioni PDF Author: Massimo Cuomo
Publisher:
ISBN: 9788838668579
Category : Technology & Engineering
Languages : it
Pages : 604

Get Book Here

Book Description


Scienza delle Costruzioni 1. Teoria dell'elasticità

Scienza delle Costruzioni 1. Teoria dell'elasticità PDF Author: Erasmo Viola
Publisher: Società Editrice Esculapio
ISBN:
Category : Technology & Engineering
Languages : it
Pages : 632

Get Book Here

Book Description
ll presente volume trae origine dal corso ufficiale di Scienza delle Costruzioni, che da vari anni tengo nella Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna. La materia, esposta nell'ordine seguito nelle lezioni, è strutturata in sei capitoli e due Appendici. La Scienza delle Costruzioni è una branca dell'ingegneria civile che si occupa di studiare il comportamento delle strutture edifici, ponti, dighe, etc. sia dal punto di vista statico che dinamico. Questo campo di studio è fondamentale per garantire la sicurezza delle costruzioni e degli edifici e per evitare incidenti e crolli. La Scienza delle Costruzioni si basa sulla meccanica dei solidi, una disciplina che studia le forze e le deformazioni dei corpi solidi. Gli ingegneri civili utilizzano le leggi della meccanica dei solidi per progettare strutture resistenti, stabili e sicure. In particolare, la Scienza delle Costruzioni si occupa di analizzare le proprietà dei materiali da costruzione, come il cemento, l'acciaio e il legno, e di progettare strutture in grado di resistere alle forze esterne, come il vento, la neve, le vibrazioni e i terremoti. Gli ingegneri civili devono anche tenere conto degli effetti del tempo e dell'usura sulle strutture, in modo da garantire la loro durata nel tempo. La teoria dell'elasticità è una branca della meccanica dei solidi che si occupa di studiare il comportamento dei corpi solidi quando vengono sottoposti a forze esterne. In particolare, la teoria dell'elasticità studia il modo in cui i corpi solidi si deformano e si riprendono dopo che le forze esterne vengono rimosse. Gli ingegneri civili utilizzano la teoria dell'elasticità per progettare strutture resistenti e sicure, prevedere la deformazione e la resistenza dei materiali da costruzione e calcolare lo sforzo necessario per deformare un corpo solido fino a una certa quantità. La teoria dell'elasticità è stata sviluppata per la prima volta nel XVII secolo da Robert Hooke e Isaac Newton e ha trovato molte applicazioni pratiche nel campo dell'ingegneria civile, dell'aerospaziale, della meccanica e della tecnologia dei materiali.

Esercizi di Meccanica dei Solidi e delle Strutture

Esercizi di Meccanica dei Solidi e delle Strutture PDF Author: Nicola Cefis
Publisher: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8835862507
Category : Technology & Engineering
Languages : it
Pages : 328

Get Book Here

Book Description
Il volume presenta le metodologie operative di analisi dei sistemi elastici tipicamente affrontati nei primi corsi universitari in ambito strutturale (Meccanica delle Strutture, Meccanica dei Solidi, Scienza delle Costruzioni). Gli argomenti trattati coprono lo studio dell'equilibrio di sistemi isostatici costituiti da travi e da bielle, il calcolo degli sforzi normali e tangenziali nelle sezioni di trave, l'analisi delle azioni e delle deformazioni in sistemi isostatici e iperstatici (teoria della linea elastica, principio dei lavori virtuali e teoremi energetici), le operazioni sugli stati di sforzo, le verifiche di resistenza e di stabilità. All'inizio di ogni capitolo sono brevemente richiamati gli aspetti teorici di base a cui seguono numerosi esercizi risolti.

Introduzione alla Teoria della elasticità

Introduzione alla Teoria della elasticità PDF Author: Luciano Colombo
Publisher: Springer Science & Business Media
ISBN: 8847006988
Category : Science
Languages : it
Pages : 296

Get Book Here

Book Description
La meccanica dei solidi rappresenta un corpus di conoscenze di formidabile robustezza concettuale, di raffinata eleganza matematico-formale e di grandissima utilita’ applicativa. Come tale ha una valenza formativa molto forte in diversi campi delle scienze naturali (fisica della materia, scienza dei materiali), ingegneristiche (scienza delle costruzioni, ingegneria strutturale e meccanica) e matematiche (matematica applicata). La teoria della elasticita’costituisce inoltre uno dei punti-cardine su cui si articola il moderno paradigma di ricerca detto "modellazione multi-scala dei materiali", secondo il quale le proprieta’ di un materiale sono descritte tramite la concorrenza di metodi teorici affatto diversi: mentre alla nanoscala opera la meccanica quantistica, alla micro- e meso-scala opera il continuo. La conoscenza del continuo elastico abilita lo Studente di Fisica, di Scienza dei Materiali, di Matematica o l’Allievo Ingegnere a confrontarsi con questo moderno e affascinate strumento di ricerca sui materiali. Questa opera introduce lo Studente alla teoria della elasticita’ attraverso la scelta di un numero selezionato di argomenti di paradigmatica importanza concettuale e tramite lo svolgimento di numerosi esercizi e problemi di approfondimento. Gli argomenti spaziano dalle proprieta’ formali dei tensori di sforzo e deformazione, alla teoria del continuo elastico lineare, alla termodinamica delle deformazioni, alla propagazione di onde elastiche, alla teoria della frattura fragile in regime lineare elastico. Gli ultimi due capitoli del libro presentano in modo didatticamente accessibile la sofisticata teoria di Eshelby, la cui conoscenza e’ molto importante sotto il profilo formativo. Tale teoria, infatti, ha un numero strabiliante di applicazioni pratiche e consente di riunificare molti risultati del continuo elastico in un'unica struttura formale di validita’ generale.

Meccanica Computazionale. Soluzione del problema elastico lineare

Meccanica Computazionale. Soluzione del problema elastico lineare PDF Author: Alberto Corigliano
Publisher: Società Editrice Esculapio
ISBN:
Category : Technology & Engineering
Languages : it
Pages : 418

Get Book Here

Book Description
Il volume si propone di fornire una panoramica delle principali tecniche di soluzione del problema elastico lineare, sia analitiche che numeriche, con particolare riguardo al metodo degli Elementi Finiti. La prima parte è dedicata alla formulazione del problema per solidi bidimensionali ed assialsimmetrici, con la risoluzione di alcuni casi notevoli, e alle teorie strutturali per sistemi di travi e piastre. La seconda parte introduce il metodo degli Elementi Finiti partendo da una generale formulazione per continui deformabili. Nella trattazione si forniscono tutte le nozioni necessarie alla piena comprensione del metodo ed alla sua applicazione all'analisi di problemi di meccanica dei solidi e delle strutture in campo lineare.

Introduzione alla Meccanica dei Solidi

Introduzione alla Meccanica dei Solidi PDF Author: Alberto Taliercio
Publisher: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8835353157
Category : Technology & Engineering
Languages : it
Pages : 359

Get Book Here

Book Description
Il volume si propone di fornire le basi teoriche per la valutazione dello stato tensionale e deformativo all’interno di un generico corpo solido, elastico lineare, e per la verifica della sua ammissibilità. Particolare attenzione viene data al “solido di Saint-Venant”, che costituisce una ragionevole schematizzazione di una trave. La trattazione teorica è accompagnata da numerosi esercizi svolti, riportati alla fine di ciascun Capitolo. Vengono anche presentate le soluzioni in forma chiusa di alcuni problemi di elasticità lineare utili nella pratica ingegneristica.

Compendio di scienza delle costruzioni

Compendio di scienza delle costruzioni PDF Author: Camillo Campitelli
Publisher: Ingegneria 2000
ISBN: 9788886658263
Category : Science
Languages : it
Pages : 426

Get Book Here

Book Description