Violenza e molestie sessuali nei luoghi di lavoro

Violenza e molestie sessuali nei luoghi di lavoro PDF Author: Giorgio Gosetti
Publisher: FrancoAngeli
ISBN: 8891794570
Category : Social Science
Languages : it
Pages : 149

Get Book Here

Book Description
1529.2.141

Violenza e molestie sessuali nei luoghi di lavoro

Violenza e molestie sessuali nei luoghi di lavoro PDF Author: Giorgio Gosetti
Publisher: FrancoAngeli
ISBN: 8891794570
Category : Social Science
Languages : it
Pages : 149

Get Book Here

Book Description
1529.2.141

Violenza e molestie sessuali nei luoghi di lavoro. Riflessioni a partire da un progetto di ricerca

Violenza e molestie sessuali nei luoghi di lavoro. Riflessioni a partire da un progetto di ricerca PDF Author: Giorgio Gosetti
Publisher:
ISBN: 9788891782793
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 176

Get Book Here

Book Description


Mobbing, violenze e molestie nei luoghi di lavoro. Le tutele

Mobbing, violenze e molestie nei luoghi di lavoro. Le tutele PDF Author: Pasquale Lattari
Publisher: Key Editore
ISBN: 882790493X
Category : Law
Languages : it
Pages : 324

Get Book Here

Book Description
Violenze e molestie, mobbing e stalking si manifestano spesso nei luoghi di lavoro. E Nonostante ciò il fenomeno resta sovente silente. Il lavoratore anzi, per lo più, la lavoratrice ne è vittima; autori sono i superiori, i colleghi, i terzi… Le fattispecie relative a violenze, molestie mobbing stalking interessano distinti plessi normativi (il diritto civile, la previdenza sociale ed il diritto del lavoro, il diritto e la procedura penale) che prevedono varie forme di tutela del lavoratore anche sotto il profilo sindacale e coinvolgono la persona del lavoratore sotto diversi profili anche psicologici. L’opera è multidisciplinare: l’analisi del quadro normativo in particolare delle tutele per il lavoratore (prima parte) è seguita dai profili di tutela sindacale (parte seconda) e dagli aspetti psicologici dei fenomeni che colpiscono i lavoratori (parte terza). La visione della materia di un avvocato, di un sindacalista e due psicologi, peraltro con anni di esperienza fornisce un quadro completo, divulgativo, pratico per la tutela del lavoratore.

Le molestie sul lavoro

Le molestie sul lavoro PDF Author: AA. VV.
Publisher: FrancoAngeli
ISBN: 8835104955
Category : Social Science
Languages : it
Pages : 156

Get Book Here

Book Description
2000.1542

Le molestie sessuali nei luoghi di lavoro

Le molestie sessuali nei luoghi di lavoro PDF Author: Jole Bevilacqua
Publisher: Franco Angeli
ISBN:
Category : Family & Relationships
Languages : it
Pages : 220

Get Book Here

Book Description


Non sarò più la tua vittima

Non sarò più la tua vittima PDF Author: Lucia Mele
Publisher: Booksprint
ISBN: 8824939554
Category : Social Science
Languages : it
Pages : 126

Get Book Here

Book Description
In questo volume la scrittrice tratta la violenza di genere e quella domestica. È violenza contro le donne ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o privazione arbitraria della libertà personale, sia nella vita pubblica che privata. Così recita l’art. 1 delle dichiarazioni ONU sull’eliminazione della violenza contro le donne. La violenza contro le donne è la violenza perpetrata contro le donne basata sul genere, ed è ritenuta una violazione dei diritti umani; una forma di discriminazione comprendente tutti gli atti di violenza che provocano sofferenza fisica, sessuale e psicologica comprese le minacce, articoli contenuti nella Convenzione di Istanbul. La violenza di genere riguarda donne ma anche i bambini e da diverse ricerche emerge che la violenza di genere si esprime su donne e minori in vari modi e in tutti i paesi del mondo. Esiste la violenza domestica esercitata soprattutto nell’ambito familiare o cerchie ristrette di conoscenti, attraverso minacce, maltrattamenti fisici o psicologici, atti persecutori o stalking, percosse, abusi sessuali, delitti d’onore. Un’altra forma di violenza contro le donne è la violenza economica che consiste nel controllo del denaro da parte del partner, nel divieto di intraprendere attività lavorative esterne all’ambiente. Le donne sono esposte nei luoghi pubblici e sul posto di lavoro a molestie sessuali e abusi sessuali, a stupri e a ricatti sessuali. Va citato il femminicidio che in alcuni paesi, come in India e in Cina, si concretizza nell’aborto selettivo dove le donne vengono indotte a partorire solo figli maschi, perché più riconosciuti e accettati socialmente. Esistono infine violenze relative alla riproduzione (aborto forzato, sterilizzazione forzata, contraccezione negata, gravidanza forzata). Tra il 2000 e il 2018 in Italia si sono verificati 3.100 casi di femminicidio con vittime spesso uccise da un parente, da un partner o da un ex partner. Il 9 Agosto è entrato in vigore la legge denominata “Codice Rosso”, legge del 19 Luglio 2019, n.69 (recante "Modifiche al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza e di genere). Il testo include incisive disposizioni di diritto penale sostanziale. Tra le novità in ambito procedurale, uno strumento per aiutare le tante donne che quotidianamente sono minacciate, perseguitate, stalkerizzate, sottoposte a violenze fisiche o psicologiche, con l’effetto che saranno adottati più celermente eventuali provvedimenti di protezione delle vittime. È una cruda realtà non più tollerabile che va affrontata con serietà e determinazione.

Molestie sessuali e incertezza del diritto

Molestie sessuali e incertezza del diritto PDF Author: Giancarla Codrignani
Publisher: FrancoAngeli
ISBN: 9788820494612
Category : Law
Languages : it
Pages : 164

Get Book Here

Book Description
Codrignani ci presenta alcune riflessioni interessanti sul dibattito relativo alle problematiche legali e alle lacune legislative nel codice civile per quanto riguarda le molestie sessuali, collocando la questione delle molestie nella luce del ruolo dell abuso di potere del più forte verso il più debole. Il molestatore è quindi una persone che detiene un potere di competenza nel settore occupazionale o accademico, e la molestia risulta essere un abuso di potere sia socioculturale che organizzativo. Principale importanza è data alle molestie sessuali che subiscono le donne sul luogo di lavoro, e alla necessità di "legittimare le offese, al fine di delegittimare la condizione di vittime". Nelle condizioni attuali di assenza di una normativa di legge specifica nell ambito dei diritti di genere, l autrice mostra come si incominci a delineare una giurisprudenza di fatto, esistendo strumenti che rendono possibili sia le condanne che i risarcimenti. Evidenzia comunque la prevenzione quale intervento più efficace alfine di rovesciare stereotipi e ruoli radicati nella popolazione. Il volume contiene anche alcuni documenti europei relativi a risoluzioni e raccomandazioni sul problema delle molestie sessuali nel mondo del lavoro. Katja Delang (April 1997).

Violenza nei luoghi di lavoro e rischio aggressione

Violenza nei luoghi di lavoro e rischio aggressione PDF Author: Jessika Camatti
Publisher: Edizioni FerrariSinibaldi
ISBN: 8867632787
Category : Psychology
Languages : it
Pages : 210

Get Book Here

Book Description
In un mondo lavorativo sempre più ambiguo e competitivo, la prevenzione della violenza e delle aggressioni nei luoghi di lavoro è diventata una priorità per le aziende di ogni dimensione. Questo manuale offre una guida completa e pratica per costruire un programma di prevenzione efficace e sicuro per tutti i dipendenti. Con indicazioni dettagliate e concrete, il libro fornisce una panoramica su come identificare i segnali di allarme, gestire le situazioni di crisi e creare un ambiente di lavoro sano e sicuro. In un contesto in cui la violenza e le aggressioni sono in aumento, questo manuale rappresenta una preziosa risorsa per le aziende che vogliono proteggere i propri dipendenti e garantire un ambiente di lavoro positivo per tutti, ma anche per dipendenti, dirigenti, responsabili della sicurezza, formatori e tutti coloro che vogliono acquisire competenze per prevenire e gestire situazioni di violenza e aggressioni nei luoghi di lavoro.

Le molestie sessuali nei luoghi di lavoro

Le molestie sessuali nei luoghi di lavoro PDF Author: Giulia Passuello
Publisher:
ISBN:
Category :
Languages : it
Pages : 37

Get Book Here

Book Description


Le molestie sessuali

Le molestie sessuali PDF Author: Nicole Ayangma Pontiroli
Publisher: FrancoAngeli
ISBN: 8835125634
Category : Social Science
Languages : it
Pages : 94

Get Book Here

Book Description
1072.16