Restauro e conservazione dell'architettura moderna

Restauro e conservazione dell'architettura moderna PDF Author: Maurizio De Vita
Publisher: Alinea Editrice
ISBN: 9788881250882
Category : Antiques & Collectibles
Languages : it
Pages : 80

Get Book Here

Book Description


Le «forme» della conservazione

Le «forme» della conservazione PDF Author: Sara Di Resta
Publisher: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849260857
Category : Architecture
Languages : it
Pages : 310

Get Book Here

Book Description
Collana Antico/Futuro diretta da Claudio Varagnoli Nel decennio che segna il passaggio tra XX e XXI secolo, l’attenzione ai temi della progettazione di elementi nuovi destinati alla conservazione e al riuso degli edifici del passato è andata amplificandosi nella critica e nei programmi didattici destinati alla formazione dell’architetto. Il volume propone un’analisi dedicata ad esperienze condotte in territorio italiano che hanno goduto di grande fortuna critica, tracciando un dialogo a più voci fatto di parole, disegni ed immagini, con l’obiettivo di fornire un contributo utile nel delineare intenzioni e prassi dell’intervento contemporaneo per il costruito. Il progetto di restauro costituisce un progetto unitario d’architettura i cui temi salienti vengono articolati, nella trattazione, secondo un’esposizione tripartita: il progetto, l’architettura come realtà costruita, la divulgazione dei contenuti dell’intervento. Ad emergere è una significativa eterogeneità negli orientamenti di metodo e nelle modalità d’espressione del progetto: da atto che si concretizza con una dichiarata presa di distanza dall’antico, a nuova fase del processo di sedimentazione in continuità con la materia e con le forme del tempo. Ciononostante, la capacità di governare il dettaglio esprime, in ciascun ambito, la possibilità di conservare il manufatto anche attraverso una chiara definizione dell’interfaccia compresa tra nuovo e antico. L’autonomia espressiva dell’architettura contemporanea dedicata alle preesistenze storiche sembra risiedere, infatti, proprio nelle relazioni e nei rapporti sintattici instaurati, a diverse scale, attraverso i contributi che incidono e si interpolano con il destino delle testimonianze materiali del passato. SARA DI RESTA, architetto e dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, è ricercatore di Restauro Architettonico nel DACC Dipartimento di Architettura Costruzione Conservazione dell’Università Iuav di Venezia. Dottore di Ricerca (PhD) in Conservazione dei Beni Architettonici, è autrice di contributi e saggi dedicati ai temi del progetto di architettura per le preesistenze storiche ed alla conservazione delle architetture del XX secolo. È membro della società scientifica SIRA onlus, Società Italiana per il Restauro Architettonico.

Conservare il transitorio

Conservare il transitorio PDF Author: Maurizio Oddo
Publisher: Il Prato
ISBN:
Category : Architecture
Languages : it
Pages : 116

Get Book Here

Book Description


Il cantiere di restauro dell'architettura moderna. Teoria e prassi

Il cantiere di restauro dell'architettura moderna. Teoria e prassi PDF Author: A. Morelli
Publisher:
ISBN: 9788840420448
Category : Architecture
Languages : it
Pages : 194

Get Book Here

Book Description


Architetture nel tempo

Architetture nel tempo PDF Author: De Vita, Maurizio
Publisher: Firenze University Press
ISBN: 8866557676
Category : Architecture
Languages : it
Pages : 228

Get Book Here

Book Description
Architetture nel tempo rappresenta la consapevolezza della durata, della permanenza, dell’autenticità dei luoghi attraverso i secoli e nella continua, loro, contemporaneità a data alla conservazione che trasmette al futuro, al dialogo fra antica e nuova architettura, al progetto di restauro. Non solo quindi manufatti eccellenti ma anche architetture della quotidianità, manufatti della necessità oltre che della volontà simbolica e magniloquente, che comunque il tempo lo hanno attraversato per acquisire il diritto di essere memoria e futuro, per poter esibire una cittadinanza egualmente riconosciuta alle frontiere del tempo passato e di quello presente, materiale per la storia che attraverso la ricerca e l’indagine sul campo diventa storia anche esso.

Questioni di storia e restauro

Questioni di storia e restauro PDF Author: Stefano Musso
Publisher:
ISBN:
Category : Architecture
Languages : it
Pages : 232

Get Book Here

Book Description


Le «forme» della conservazione. Intenzioni e prassi dell'architettura contemporanea per il restauro

Le «forme» della conservazione. Intenzioni e prassi dell'architettura contemporanea per il restauro PDF Author: Sara Di Resta
Publisher:
ISBN: 9788849233070
Category : Architecture
Languages : it
Pages :

Get Book Here

Book Description


Il restauro dell'architettura moderna

Il restauro dell'architettura moderna PDF Author: Nullo Pirazzoli
Publisher:
ISBN: 9788871892580
Category : Art
Languages : it
Pages : 151

Get Book Here

Book Description


Il restauro non è conservazione…

Il restauro non è conservazione… PDF Author: Giovanni Carbonara
Publisher: Lulu.com
ISBN: 1291676244
Category :
Languages : it
Pages : 84

Get Book Here

Book Description


Restauro e patrimonio architettonico. Voci dal mondo

Restauro e patrimonio architettonico. Voci dal mondo PDF Author: Simona Salvo
Publisher: Sapienza Università Editrice
ISBN: 8893773198
Category : Architecture
Languages : it
Pages : 350

Get Book Here

Book Description
Il volume raccoglie gli esiti del ciclo di seminari internazionali organizzato durante la pandemia all’interno della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio di Sapienza Università di Roma. Questa raccolta di testimonianze di studiosi, accademici e professionisti attivi nel campo del restauro architettonico in vari ambiti geoculturali, intende proporre la varietà di chiavi interpretative con cui è intesa oggi la conservazione del patrimonio architettonico nel contesto internazionale, pur senza la pretesa di ricostruire il quadro completo del “restauro nel mondo”, evidentemente troppo complesso e vasto per poter essere riassunto in poche pagine. The volume collects the results of the series of international seminars organized during the pandemic within the courses of the Post-graduate School in Architectural Heritage and Landscape of Sapienza University of Rome. This collection of records on restoration proposed by scholars, academics, and professionals active in various geo-cultural contexts, aims at offering interpretation keys to different approaches to the conservation of architectural heritage in the international context, and not a complete framework of “conservation in the world”, which is evidently too complex and vast to be summarized in few pages.