Il bilancio sociale nelle organizzazioni non profit

Il bilancio sociale nelle organizzazioni non profit PDF Author: Francesca Gaia Gianoli
Publisher: EDUCATT
Languages : fr
Pages : 75

Il bilancio sociale nelle organizzazioni non profit

Publisher: EDUCATT
Languages : fr
Pages : 75

IL BILANCIO SOCIALE NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT

IL BILANCIO SOCIALE NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT PDF Author: Francesca Gaia Gianoli
Publisher: EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario dell'Università Cattolica
Pages : 100

Book Description

Il bilancio sociale. Come realizzarlo nelle aziende profit, nelle organizzazioni non profit, negli enti pubblici PDF Author: Alfio Corrocher
Publisher: FrancoAngeli
Pages : 244

Book Description

Enti non profit in pratica

Enti non profit in pratica PDF Author: Gian Mario Colombo
Publisher: IPSOA
Pages : 695

Book Description
ENTI NON PROFIT IN PRATICA, alla seconda edizione, mantiene la precedente struttura allo scopo di unire alla parte teorica comprendente l'illustrazione della legislazione del Terzo Settore anche una parte pratica relativa agli adempimenti civilistici e fiscali. Vengono su questa base iniziale innestati una serie di nuovi contributi riguardanti tutti i capitoli del libro. In particolare si segnalano le seguenti novità. La sezione relativa agli enti di tipo associativo contiene un approfondimento sul modello EAS. La sezione relativa alle Onlus è stata aggiornata con i recenti pronunciamenti dell'Agenzia delle Entrate, con particolare riguardo alle Onlus di beneficienza e alla raccolta fondi. È stata interamente riformulata la parte che riguarda l'IVA comunitaria in cui è divenuto più ampio il coinvolgimento degli enti non profit. Il capitolo sul bilancio di esercizio è stato arricchito con numerosi esempi nuovi di bilanci di enti minori ed è stato sostituito anche il bilancio degli enti ordinari. È stata rivista tutta la parte che riguarda gli obblighi informativo-contabili delle imprese sociali. Il capitolo riguardante il bilancio sociale è stato interamente rifatto alla luce della emanazione delle Linee guida per il bilancio sociale dell'Agenzia per il Terzo Settore, con un nuovo esempio di bilancio sociale. Nel capitolo che riguarda i gruppi di enti non profit è stato aggiunto un paragrafo circa le reti di enti non profit. Il formulario è stato aggiornato per oltre la metà con nuovi testi. STRUTTURA Capitolo 1 - ENTI NON LUCRATIVI NEL CODICE CIVILE (a cura di Monica Poletto) Introduzione Fondazioni e associazioni riconosciute Associazioni non riconosciute e comitati Operatività di associazioni e fondazioni Capitolo 2 - ENC ED ENTI DI TIPO ASSOCIATIVO (a cura di Monica Poletto) Enti non commerciali Enti di tipo associativo Capitolo 3 - ENTI NON PROFIT NELLE LEGGI SPECIALI (a cura di Monica Poletto) Introduzione Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) Organizzazioni di volontariato Associazioni sportive dilettantistiche Organizzazioni non governative Associazioni di promozione sociale Enti ecclesiastici Impresa sociale Capitolo 4 - ENTI NON COMMERCIALI E IMPOSTE DIRETTE (a cura di Gian Mario Colombo) Dichiarazione degli enti residenti Capitolo 5 - ENTI NON COMMERCIALI, IVA E IRAP (a cura di Gian Mario Colombo) Imposta sul valore aggiunto Capitolo 6 - ENTE NON COMMERCIALE COME SOSTITUTO D'IMPOSTA (a cura di Monica Poletto) Introduzione Principali tipologie di collaborazioni Rimborsi spese per viaggi e trasferte a collaboratori Capitolo 7 - EROGAZIONI LIBERALI E CINQUE PER MILLE (a cura di Monica Poletto) Erogazioni liberali deducibili e detraibili Erogazioni in denaro effettuate da persone fisiche Erogazioni effettuate da enti non commerciali, società ed enti non residenti Erogazioni liberali in denaro deducibili dal reddito di impresa Erogazioni liberali in natura deducibili dal reddito di impresa La c.d."più dai meno versi" Erogazioni liberali in natura e IVA Cinque per mille Capitolo 8 - BILANCIO DI ESERCIZIO DEGLI ENTI NON PROFIT (a cura di Gian Mario Colombo) Bilancio civile e bilancio fiscale Raccomandazione n. 1 del CNDC Linee guida e schemi di bilancio dell'Agenzia per le Onlus Obblighi informativo-contabili dell'impresa sociale Capitolo 9 - RELAZIONE DI MISSIONE E BILANCIO SOCIALE (a cura di Gian Mario Colombo) Ragioni e caratteristiche della rendicontazione sociale Previsioni normative Standard di riferimento Struttura e contenuti della relazione di missione Struttura e contenuti del bilancio sociale Processo di rendicontazione Capitolo 10 - CONTRIBUTI PUBBLICI AGLI ENTI NON COMMERCIALI (a cura di Gian Mario Colombo) Tipologia dei contributi pubblici Capitolo 11 - OPERAZIONI STRAORDINARIE DEGLI ENTI NON PROFIT (a cura di Gian Mario Colombo) Trasformazione Fusione omogenea tra enti non profit Cessione di azienda Donazione d'azienda Onlus e legittimità delle operazioni straordinarie Estinzione della fondazione Capitolo 12 -GRUPPI DI ENTI NON PROFIT (a cura di Gian Mario Colombo) Aspetti civilistici e fiscali Problematiche tipiche dei gruppi Caso concreto di un gruppo di enti non profit FORMULARIO 1. Statuti 2. Verbali 3. Modulistica fiscale 4. Iscrizione albi - Elenchi - Persona giuridica 5. Rapporti con i collaboratori 6. Prospetti di bilancio e documenti relativi 7. Esempio di elaborazione di bilancio sociale 8. Contributi pubblici 9. Atti relativi alle operazioni straordinarie e a un gruppo non profit

Il bilancio di missione delle aziende non profit. Modelli di rendicontazione sociale. Profili tecnici ed evidenze empiriche PDF Author: Davide Maggi
Publisher: Giuffrè Editore
ISBN: 8814141983
Pages : 172

Book Description

Il bilancio sociale nell'evoluzione dei rapporti tra economia e società

Il bilancio sociale nell'evoluzione dei rapporti tra economia e società PDF Author: Carla Cattaneo
ISBN:
Category : Law
Pages : 238

Book Description

Il bilancio sociale delle organizzazioni non profit

Il bilancio sociale delle organizzazioni non profit PDF Author: Gian Mario Colombo
Category : Social Science
Pages : 164

Book Description

Il bilancio sociale per le organizzazioni non profit. Teoria e pratica

Il bilancio sociale per le organizzazioni non profit. Teoria e pratica PDF Author: Luca Fazzi
Pages : 219

Book Description

Il bilancio sociale e di missione per le organizzazioni non profit

Il bilancio sociale e di missione per le organizzazioni non profit PDF Author: Giulio Ecchia
Publisher: Franco Angeli
Pages : 239

Corporate Social Responsibility in the Global Business World

Corporate Social Responsibility in the Global Business World PDF Author: Asli Yüksel Mermod
Publisher: Springer Science & Business Media
Languages : en
Pages : 383

Book Description
This book provides an overview of the application of Corporate Social Responsibility in businesses and corporations around the world. Primarily based on real cases, it focuses on different approaches to CSR from a global perspective. It provides a critique of the “wrong” practices often employed even by multinational organizations, and highlights the resultant negative effects. On the other hand the book demonstrates good examples that can help multinationals or even entire countries to achieve both a better reputation and increased profitability. “CSR in the Global Business World” is a rich resource of illustrative cases, serving both as a basis for ongoing research as well as for teaching purposes at the business school level.