Economia sostenibile ed ecosistema ambientale

Economia sostenibile ed ecosistema ambientale PDF Author: M. Lembo
Publisher:
ISBN:
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 0

Get Book Here

Book Description

Economia sostenibile ed ecosistema ambientale

Economia sostenibile ed ecosistema ambientale PDF Author: M. Lembo
Publisher:
ISBN:
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 0

Get Book Here

Book Description


Economia, ambiente e sviluppo sostenibile

Economia, ambiente e sviluppo sostenibile PDF Author: AA. VV.
Publisher: FrancoAngeli
ISBN: 8891711527
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 219

Get Book Here

Book Description
Gli impatti ambientali e il mancato rispetto dell’habitat in cui viviamo costituiscono un danno costoso che si ripercuote con criticità sulla nostra salute e sulla tutela della biodiversità in genere. Prenderne atto e far sì che la presa di coscienza in t

Economia ecologica

Economia ecologica PDF Author: Mercedes Bresso
Publisher: Jaca Book
ISBN: 8816803037
Category : Nature
Languages : it
Pages : 66

Get Book Here

Book Description
Economia ecologica è diventato un piccolo classico della riflessione sul rapporto fra economia e ambiente. Viene ora riproposto in una versione riveduta e arricchita, in un momento caratterizzato dall’impegno delle istituzioni europee e di molti giovani sulla transizione ecologica. L’autrice ha aggiunto una nuova introduzione sul percorso che l’economia ha compiuto, dagli anni ‘70 ad oggi, nello studio del rapporto fra le società umane e l’ambiente. Nella nuova postfazione, Bresso apre delle piste per un futuro caratterizzato da un paradigma che intrecci sapere economico e sapere ecologico.

Educazione Ambientale sostenibile e incorporata

Educazione Ambientale sostenibile e incorporata PDF Author: Anna Maria Mariani
Publisher: GAIA srl - Edizioni Universitarie Romane
ISBN: 8860224152
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 111

Get Book Here

Book Description
Il tema dello sviluppo sostenibile è sempre più urgente e prioritario nel dibattito politico, sociale e culturale odierno. Il cambiamento climatico, il depauperamento ed esaurimento delle risorse naturali sono solo alcuni dei temibche alimentano i timori di quella parte della popolazione mondiale che vive l'ambiente come parte di sé e non come risorsa da sfruttare. Le istituzioni scolastiche ed educative hanno il ruolo primario, insieme alle famiglie, di seminare e sviluppare nei giovani la cultura ambientale. E' necessario lavorare a un’educazione che trasformi i linguaggi scientifici in linguaggi semplici che possano essere trasmessi e compresi da diversi gruppi sociali e che ricostruisca una relazione tra uomo e natura di rispetto ed equilibrio. Questo testo vuole contribuire alla diffusione di una cultura ambientale attraverso spunti di riflessione e metodologie utili per l'educazione e la didattica. In particolare, affronta le potenzialità che un’educazione incarnata può avere rispetto alla diffusione di una cultura ambientale profonda. L’immagine di sé che ciascuno di noi costruisce è indissolubilmente legata alle conoscenze e ai processi di apprendimento, in quanto definisce un punto di vista, una prospettiva su di sé e sugli altri. È la risultante di un’esplorazione del corpo che impara a percepire e a conoscere l’ambiente e a costruire il proprio sé in rapporto all’ambiente circostante e agli altri sé. La didattica che segue un approccio incarnato pone il corpo e l’esperienza corporea al centro dell’apprendimento, insieme alla mente. Le esperienze di apprendimento che coinvolgono in modo principale il corpo e gli elementi naturali consentono di interiorizzare un’immagine di sé dove “l’ambiente” ne diventa parte costitutiva.

Verso un'economia della sostenibilità

Verso un'economia della sostenibilità PDF Author: AA. VV.
Publisher: FrancoAngeli
ISBN: 8891776971
Category : Social Science
Languages : it
Pages : 324

Get Book Here

Book Description
1531.11

Prosperità senza crescita

Prosperità senza crescita PDF Author: Tim Jackson
Publisher: Edizioni Ambiente
ISBN: 886627092X
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 305

Get Book Here

Book Description
La risposta, quasi unanime, alla crisi economica e finanziaria che negli ultimi tre anni ha investito le economie occidentali è sintetizzabile in due parole: più crescita. Ma la crescita è sempre la soluzione? È davvero in grado di produrre benessere e prosperità? Se nessuno nega che lo sviluppo economico sia essenziale per le nazioni più povere, una quantità crescente di studi e ricerche dimostra che nei paesi sviluppati la crescita a ogni costo porta a una maggiore infelicità e a livelli pericolosi di disuguaglianza. E come se non bastasse, è sempre più chiaro che gli ecosistemi che consentono alle nostre economie di funzionare stanno collassando sotto il peso dell’“iper consumismo”. Prosperità senza crescita delinea una proposta concreta di economia sostenibile, l’unica che consentirebbe alle società umane di svilupparsi nel rispetto dei limiti ecologici del pianeta su cui viviamo. - See more at: http://www.edizioniambiente.it/ebook/572/prosperita-senza-crescita

Sostenibilità e posizionamento strategico delle imprese

Sostenibilità e posizionamento strategico delle imprese PDF Author: Francesco Rizzi
Publisher: FrancoAngeli
ISBN: 8891774960
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 206

Get Book Here

Book Description
365.1193

Verso una nuova eco-nomia. Sostenibilità ambientale, competence e resilienza d'impresa

Verso una nuova eco-nomia. Sostenibilità ambientale, competence e resilienza d'impresa PDF Author: Roberto Lombardi
Publisher: Maggioli Editore
ISBN: 8838766630
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 101

Get Book Here

Book Description


La sostenibilità ecologica ambientale come presupposto per l’inclusione

La sostenibilità ecologica ambientale come presupposto per l’inclusione PDF Author: Giambattista Totaro
Publisher: Youcanprint
ISBN:
Category : Biography & Autobiography
Languages : it
Pages : 89

Get Book Here

Book Description
Il libro-dossier tratta i problemi ambientali, le informazioni e soluzioni proposte, come la sostenibilità ecologica ambientale . Importante è il riferimento all'UE e all'ONU all'impegno espresso nell'accordo a Parigi per i negoziati internazionali, relativi al clima, con obiettivi da realizzare entro il 2030 . La riduzione dei gas serra è la base per migliorare le condizioni climatiche, ma, insieme a questo, ci sono molti altri obiettivi da raggiungere, contro la povertà e l'AIDS nel mondo, la discriminazione verso le donne per l'uguaglianza mondiale, l'eliminazione delle discariche, la riduzione dei giovani disoccupati e molto altro ; si tratta di una vera lotta anche contro gli abusi di potere. Il tutto ha sempre come focus il benessere comune , con il tramonto delle risorse e delle energie non rinnovabili e l'introduzione sempre più intensa e diffusa di energie e tecnologie pulite, naturali e rinnovabili. Gli argomenti sono di interesse comune per un futuro pulito e migliore; questo libro come un dossier e un grido di allarme per salvare il nostro pianeta e gli esseri umani, a causa degli enormi problemi climatici e ambientali che si sono creati negli anni.

Manuale di ecologia, sostenibilità ed educazione ambientale

Manuale di ecologia, sostenibilità ed educazione ambientale PDF Author: Aurelio Angelini
Publisher: Franco Angeli
ISBN: 9788846489555
Category : Science
Languages : it
Pages : 304

Get Book Here

Book Description
I cambiamenti climatici pongono con urgenza un profondo ripensamento della società, dell'economia e degli stili di vita, insomma un cambio di rotta. Gli autori, attraverso la Teoria Generale dei Sistemi, descrivono l'impatto esercitato dalle attività umane sugli ecosistemi e sulla qualità della vita. La crisi ecologica e i rischi globali evidenziano la necessità di costruire un futuro più sicuro, più equo e più responsabile che poggia su tre grandi questioni: la conservazione dell'ambiente e delle sue risorse in condizioni di stabilità climatica, lo sviluppo sostenibile basato sulla carring capacity e l'educazione ambientale.Il volume si articola in tre parti: nella prima si affrontano la conoscenza e la tutela della natura, nella seconda il profilo della scienza della sostenibilità e infine, nella terza parte, si traccia l'educazione ad una società sostenibile in grado di realizzare una nuova società basata sull'ambiente, parsimoniosa nel prelievo di risorse trasformate con energia da fonti rinnovabili, che produca meno rifiuti, riciclandoli in modo da ridurre la pressione sui sistemi naturali globali. Il testo, presentando i fondamenti dell'ecologia in una prospettiva interdisciplinare attraverso una lettura sociologica, economica e epistemologica della crisi ambientale, per la sua impostazione manualistica e il taglio di inquadramento e descrizione delle tematiche, costituisce uno strumento indispensabile per lo studio della materia.