Rapporti tra datori di lavoro e lavoratori sul piano aziendale

Rapporti tra datori di lavoro e lavoratori sul piano aziendale PDF Author:
Publisher:
ISBN:
Category :
Languages : it
Pages : 319

Get Book Here

Book Description


I rapporti tra datori di lavoro e lavoratori sul piano aziendale

I rapporti tra datori di lavoro e lavoratori sul piano aziendale PDF Author:
Publisher:
ISBN:
Category :
Languages : it
Pages : 241

Get Book Here

Book Description


I rapporti tra datori di lavoro e lavoratori sul piano aziendale

I rapporti tra datori di lavoro e lavoratori sul piano aziendale PDF Author: Comunità europea del carbone e dell'acciaio. Alta autorità
Publisher:
ISBN:
Category :
Languages : it
Pages : 241

Get Book Here

Book Description


Ispezioni e sanzioni nel Testo Unico Sicurezza del Lavoro

Ispezioni e sanzioni nel Testo Unico Sicurezza del Lavoro PDF Author: Pierluigi Rausei
Publisher: IPSOA
ISBN: 8821732983
Category : Architecture
Languages : en
Pages : 743

Get Book Here

Book Description
Riedizione del Volume pubblicato nel 2008 (nella I ed. presentato nella Collana “Testo Unico Sicurezza del Lavoro”) sul quadro sanzionatorio e sulle regole innovative che governano il sistema istituzionale della vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro a seguito dell’entrata in vigore del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (Testo Unico). La riedizione si è resa necessaria in seguito alle rilevanti modifiche introdotte dal decreto correttivo del Testo Unico Sicurezza del Lavoro (D.Lgs. 106/2009). Il volume si presenta suddiviso in varie parti rispettivamente dedicate: all’esame specifico dei nuovi meccanismi istituzionali che governano il complesso fenomeno delle ispezioni e della vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro alle linee di sviluppo del nuovo apparato sanzionatorio così come individuato dal d.lgs. n. 81/2008 e successivamente modificato dal d.lgs. 106/2009, con particolare riferimento: al procedimento ispettivo e sanzionatorio, amministrativo e penale, ai limiti di applicabilità dei poteri degli organi di vigilanza (prescrizione, disposizione, diffida), alla lettura dell’apparato punitivo fra contravvenzioni e sanzioni amministrative, alla responsabilità diretta dell’ente, alle condizioni di estinzione agevolata dell’illecito, all’esercizio dei diritti della persona offesa all’analisi dell’apparato sanzionatorio e alla puntuale individuazione di tutte le ipotesi sanzionatorie previste dal nuovo testo unico, anche mediante apposite tabelle che individuano: la fattispecie illecita, la reazione punitiva, le forme di estinzione agevolata dell’illecito Infine viene proposta: la normativa e la prassi amministrativa di principale rilievo, accanto alla modulistica riguardante le fasi principali del procedimento sanzionatorio penale e amministrativo.

Il gradimento nei rapporti di lavoro

Il gradimento nei rapporti di lavoro PDF Author: IERVOLINO PAOLO
Publisher: Giappichelli
ISBN:
Category : Law
Languages : it
Pages : 0

Get Book Here

Book Description
Al lettore non sfuggirà che il titolo del libro non menziona né il contratto di lavoro, né il singolo rapporto di lavoro, ma più in generale i rapporti di lavoro. Delle ragioni di questa scelta sembra dunque opportuno dare, sia pure in breve, una spiegazione. L’indagine muove dalla ricostruzione del contratto di lavoro subordinato come contratto di organizzazione che, oramai molto tempo fa, era stata proposta da un’attenta dottrina. Questa dottrina concludeva in qualche modo la sua ricerca ritenendo si dovesse tenere conto della «coesistenza di più rapporti di lavoro» in capo al datore di lavoro e non indagare il rapporto di lavoro come un «rapporto isolato [...] di un datore di lavoro dal quale dipende un unico lavoratore». Senonché, si ritenne che il dovere di rispetto reciproco tra colleghi fosse «espressione di regole metagiuridiche» e assumesse «rilevanza solo in quanto [...] consista nella violazione delle specifiche norme di sicurezza del lavoro poste anche a tutela degli altri lavoratori» ai sensi dell’art. 2087 c.c.. Da qui la conclusione che le relazioni intercorrenti tra lavoratori assumessero rilevanza nella misura in cui un comportamento del prestatore di lavoro integra un illecito extracontrattuale. Orbene, questa conclusione non esclude l’opportunità, ma anzi conferma la necessità di una indagine che guardi – anche da un più completo punto di vista sistematico – al piano dei rapporti che formano l’organizzazione dell’impresa.

I poteri del datore di lavoro

I poteri del datore di lavoro PDF Author: Stefania Scialoia
Publisher:
ISBN:
Category :
Languages : it
Pages : 52

Get Book Here

Book Description
" l 'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro " - art. 1 Costituzione Italiana tra i vari rapporti giuridici il rapporto lavorativo, uno dei più complessi, vede la presenza e interazione di due figure umane, che corrispondono a due diverse situazioni giuridiche, il lavoratore e il datore di lavoro . Ognuno di essi è titolare di diritti e doveri . Il datore di lavoro è titolare di poteri, ideati nell ottica del raggiungimento degli obiettivi dell'azienda, che incontrano specifici limiti, ideati nell'ottica di tutela della persona e della dignità del lavoratore, nelle complesse dinamiche del rapporto lavorativo

Salute e sicurezza nei cantieri edili

Salute e sicurezza nei cantieri edili PDF Author: Antonio Oddo
Publisher: IPSOA
ISBN: 8821733858
Category : Architecture
Languages : en
Pages : 242

Get Book Here

Book Description
Il Volume, dedicato al tema della Sicurezza nei Cantieri edili, ha un taglio essenzialmente pratico ed operativo per gli "addetti ai lavori", ma rigorosamente inquadrato nel sistema legislativo come interpretato dalla giurisprudenza. STRUTTURA PARTE PRIMA La Direttiva cantieri 92/57/CEE: quadro giuridico di riferimento, oggetto e campo di applicazione, recepimento nell’ordinamento giuridico italiano. Le decisioni della Corte di Giustizia Europea di maggior interesse. PARTE SECONDA Analisi e commento al titolo IV del D.Lgs 81/08 come modificato dal D.Lgs. 106/2009 e raffronto con la disciplina precedente. PARTE TERZA Indicazioni operative per la redazione dei seguenti documenti: contratto d’appalto; verifica dell’idoneità tecnico professionale dell’appaltatore; notifica preliminare PSC (piano di sicurezza e coordinamento) POS (piano operativo di sicurezza) documentazione attività di coordinamento: scheda di acquisizione dati e richiesta documentazione verbale riunione preliminare verbale riunioni di coordinamento verbale sopralluogo e verifica in cantiere prescrizione adeguamento POS schede di verifica delle attività di cantiere giornale di coordinamento comunicazione inadempienze riscontrate dal coordinatore per l’esecuzione e prescrizioni fascicolo tecnico dell’opera PARTE QUARTA Rassegna della giurisprudenza più significativa, degli ultimi anni, della Corte di Cassazione in versione integrale.

Scritti giuridici in memoria di Piero Calamandrei: Miscellanea di diritto pubblico e privato

Scritti giuridici in memoria di Piero Calamandrei: Miscellanea di diritto pubblico e privato PDF Author: Carlo Furno
Publisher:
ISBN:
Category : Law
Languages : it
Pages : 546

Get Book Here

Book Description


Glossario italiano del lavoro e delle relazioni industriali

Glossario italiano del lavoro e delle relazioni industriali PDF Author: Tiziano Treu
Publisher:
ISBN:
Category : Industrial relations
Languages : it
Pages : 298

Get Book Here

Book Description


Contributi

Contributi PDF Author: Università cattolica del Sacro Cuore. Istituto di psicologia
Publisher:
ISBN:
Category : Psychology
Languages : it
Pages : 474

Get Book Here

Book Description