Guida operativa per un sistema di gestione della sicurezza e salute sul lavoro

Guida operativa per un sistema di gestione della sicurezza e salute sul lavoro PDF Author:
Publisher:
ISBN:
Category :
Languages : it
Pages : 229

Get Book Here

Book Description

Guida operativa per un sistema di gestione della sicurezza e salute sul lavoro

Guida operativa per un sistema di gestione della sicurezza e salute sul lavoro PDF Author:
Publisher:
ISBN:
Category :
Languages : it
Pages : 229

Get Book Here

Book Description


GUIDA OPERATIVA alla sicurezza in azienda

GUIDA OPERATIVA alla sicurezza in azienda PDF Author: Fucile Antonio
Publisher: EPC srl
ISBN: 8863102457
Category : Technology & Engineering
Languages : it
Pages : 20

Get Book Here

Book Description
Vietato abbassare la guardia contro gli infortuni: una vera e propria emergenza che riempie quotidianamente le pagine di cronaca anche se non sempre suscita l'attenzione dovuta. Di qui l'importanza di questo volume che vuole offrire a tutti coloro che si occupano di sicurezza uno strumento pratico ed efficace per dare un contributo fattivo in una battaglia che dovrebbe impegnare l'intera collettività. Dagli imprenditori ai manager, dai tecnici ai consulenti, la guida è rivolta a tutti coloro che sono interessati e impegnati a comprendere i concetti e la filosofia che sta alla base della prevenzione della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro e in quelli di vita. Nel testo non solo sono offerti i riferimenti normativi che i due autori hanno affrontato nella loro lunghissima carriera, ma anche suggerimenti operativi nati dall'esame di concreti casi aziendali. Il libro, insomma, esamina il tema della prevenzioni infortuni a 360 gradi: dalle azioni che devono mettere in campo i gestori delle aziende alle principali tecniche per prevenire gli incidenti, dalle misure da mettere in campo alle tipologie di infortuni più frequenti negli ultimi anni. Nella guida anche esempi per una corretta valutazione dei rischi e, nell'ultimo capitolo, una sorta di autovalutazione per misurare quanto un sistema di prevenzione presente in azienda sia corretto.

Linee guida per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL).

Linee guida per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL). PDF Author:
Publisher:
ISBN: 9788887777307
Category :
Languages : it
Pages : 20

Get Book Here

Book Description


I sistemi di gestione integrati SICUREZZA - QUALITÀ - AMBIENTE

I sistemi di gestione integrati SICUREZZA - QUALITÀ - AMBIENTE PDF Author: Ceserani Roberto M
Publisher: EPC srl
ISBN: 8863108706
Category : Technology & Engineering
Languages : it
Pages : 43

Get Book Here

Book Description
Dal 2012 i sistemi di gestione hanno conosciuto una profonda rivisitazione che ha coinciso con l’emissione dell’High Level Structure dell’ISO, avente l’intento di uniformare, rendere sinergiche e soprattutto completamente integrabili, le diverse norme volontarie al fine di facilitarne la costituzione di un unico Sistema di Gestione aziendale. Intento del volume è quello facilitare i Datori di Lavoro, i Responsabili e gli Addetti al servizio di prevenzione e protezione, i responsabili dei sistemi di gestione all’interno dell’Azienda, i consulenti e gli auditor nella implementazione, nel mantenimento e garanzia di attuazione di un Sistema di Gestione Integrato. Il volume prende a riferimento la norma UNI ISO 45001:2018, la norma UNI EN ISO 14001:2015 oltre al Regolamento EMAS, la norma UNI EN ISO 9001:2015 ed i Modelli Organizzativi di Gestione e Controllo ex D.Lgs. n. 231/01 e s.m.i. Si è voluto dare al volume uno stampo di tipo operativo con esempi pratici di facile ed immediata comprensione, tabelle schematiche da consultare, fac-simile di modulistica da utilizzare o adattare alle differenti esigenze, schemi di flusso e procedure che fossero semplici all’uso e adattabili alle specifiche necessità aziendali.

Manuale Sicurezza 2014

Manuale Sicurezza 2014 PDF Author: AA. VV.
Publisher: IPSOA
ISBN: 8821747905
Category : Architecture
Languages : it
Pages : 843

Get Book Here

Book Description
Il Manuale fornisce un valido supporto alle diverse figure impegnate ad affrontare e risolvere sul lavoro problematiche di prevenzione e di protezione; destinatari privilegiati sono il datore di lavoro e il R.S.P.P. Si propone come lo strumento ideale e di immediata consultazione per trovare sia il riferimento normativo sia tutte le informazioni e le linee guida utili per lo svolgimento degli adempimenti in materia di sicurezza, aggiornati alle più recenti novità normative.uida di ausilio per lo svolgimento degli adempimenti in materia di sicurezza. Contenuti: • Il sistema di sicurezza aziendale • Il documento aziendale di sicurezza e salute • La sicurezza negli appalti e nei cantieri • La gestione della sicurezza: procedure aziendali, ispezioni, seguiti di infortunio; segnaletica di sicurezza e salute; dispositivi di protezione individuale (DPI); rilevazioni infortuni e incidenti - statistiche • La sicurezza degli impianti: apparecchi di sollevamento e ascensori; impianti elettrici; luoghi a rischio di formazione di miscele esplosive; luoghi a maggior rischio in caso di incendio; attrezzature a pressione; serbatoi interrati; apparecchiature laser; direttiva macchine • I rischi per la salute e la loro prevenzione • La sicurezza negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati • Sostanze e miscele pericolose • Prevenzione incendi - Emergenze • Attività a rischio di incidente rilevante • Il medico competente • Tecniche di comunicazione e psicologia della sicurezza • Il sistema sanzionatorio nel nuovo Testo Unico della sicurezza • Organizzazione pubblica per la sicurezza - Normazione Tra le principali novità dell'edizione 2014, segnaliamo quelle in materia di: valutazione del rischio fulminazione, valutazione del rischio nel settore ospedaliero e sanitario, definizione di lavoratori autonomi, verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, qualificazione dei lavo-ratori degli ambienti confinati, rischio elettrico, segnaletica di sicurezza e salute, sistema sanzionatorio. Nel Cd-Rom allegato una interessante selezione della normativa portante della materia.

Il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro

Il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro PDF Author: Mercadante Lucina
Publisher: EPC srl
ISBN: 8863108714
Category : Technology & Engineering
Languages : it
Pages : 36

Get Book Here

Book Description
I Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro rappresentano da anni strumenti organizzativo-gestionali utili a gestire il processo di valutazione dei rischi di origine lavorativa, garantendo al tempo stesso una forma di tutela dei lavoratori quanto mai efficace. La riconosciuta validità di tali sistemi ha peraltro trovato espressione nel D.Lgs. 81/08 che ne ha indicato la solidità, richiamandoli come strumenti atti a garantire una efficacia esimente della responsabilità amministrativa degli enti, disciplinata secondo quanto previsto dal D.Lgs. 231/01. Questo testo, presentato da Lorenzo Fantini, ha come obiettivo quello di avvicinare le organizzazioni ai SGSL, attraverso una lettura ragionata dell’impianto normativo affiancata dalla integrazione con i SGSL. Fa da chiave di lettura la norma UNI ISO 45001:2018, prima norma riconosciuta a livello internazionale sui SGSL, che gli autori sviscerano lungo tutto il percorso previsto dalla struttura di alto livello, tipica dei sistemi di gestione di ultima generazione. La trattazione degli aspetti tecnici connessi alla certificazione secondo la UNI ISO 45001:2018 o alla migrazione dalla OHSAS 18001:2007 alla UNI ISO 45001:2018 stessa, rappresentano elementi aggiuntivi che arricchiscono ulteriormente l’analisi, utile a qualsiasi organizzazione, pubblica o privata, certificata o in via di certificazione, che ritenga l’adozione di un SGSL scelta economica strategicamente rilevante e di sicura efficacia prevenzionale. Giusto completamento l’approfondimento dei Modelli Organizzativi e Gestionali previsti dal citato D.Lgs. 231/01, che gli Autori riprendono per offrire un quadro di insieme, utile a tratteggiare l’opportunità di una integrazione fra sistemi di gestione differenti.

Gestione dei comportamenti di sicurezza e protocollo B-BS

Gestione dei comportamenti di sicurezza e protocollo B-BS PDF Author: Borghetto Riccardo
Publisher: EPC srl
ISBN: 8863109737
Category : Technology & Engineering
Languages : it
Pages : 25

Get Book Here

Book Description
La gestione scientifica dei comportamenti applicata alla sicurezza sul lavoro (Behavioral Safety) ha dimostrato in quasi 40 anni di applicazione, la sua provata efficacia nel ridurre gli infortuni e migliorare il clima aziendale. Si è affermata come standard mondiale di riferimento per il miglioramento della sicurezza sul lavoro nelle grandi organizzazioni e nei siti produttivi ad elevato rischio. Chiunque voglia cimentarsi in un processo di sicurezza comportamentale: Datori di lavoro, dirigenti, HSE manager, RSPP, trova in questo libro un utile riferimento pratico. Il libro è progressivo. Dedica una parte importante alle basi teoriche della scienza del comportamento per arrivare gradualmente all’applicazione pratica del protocollo B-BS con esempi e riferimenti utili. Sono illustrati nel dettaglio i gruppi di lavoro, le interviste e l’assessment, la progettazione del processo, l’attività di osservazione e feedback, i vari tipi di rinforzi sociali e tangibili, le azioni per il mantenimento nel tempo del processo, la gestione del miglioramento, i requisiti del database. Il linguaggio utilizzato è semplice. Il libro spiega le tecniche per sviluppare un processo di sicurezza efficace, in grado di migliorare in modo significativo il clima aziendale, i rapporti interpersonali, la fiducia, la cultura della sicurezza, le segnalazioni, e ridurre drasticamente gli infortuni migliorando nel contempo la produttività.

Sicurezza e igiene del lavoro. Evoluzione

Sicurezza e igiene del lavoro. Evoluzione PDF Author: Giuseppe Somma
Publisher: Youcanprint
ISBN:
Category : Technology & Engineering
Languages : it
Pages : 108

Get Book Here

Book Description
La sicurezza e igiene del lavoro sebbene appaia come una materia ostica, è tuttavia in continua evoluzione come lo è tutto. Si è passati in un secolo da una sicurezza prescrittiva a una partecipativa fino a tendere a una sicurezza prestazionale e parcellizzata che forse rende la sicurezza non più una materia totalizzante. Per questo l'autore ha voluto esplorare le linee di tendenza di sviluppo futuro della materia della sicurezza del lavoro a partire dalle basi di metà secolo scorso: al fine di cogliere a che punto ci troviamo e stimolare il dibattito. La sicurezza prestazionale forse rischia di rendere la sicurezza e igiene del lavoro impersonale e asettica preoccupandosi più della valutazione obiettiva che della percezione del valutatore. Essa inoltre ammette un rischio accettabile, la qual cosa è il vero rischio. Intanto però di contro ha preso piede la tutela del benessere del lavoratore e della ergonomia, e questa è cosa buona. Ma sempre appare che il tecnico valutatore debba essere più uno specializzato che non uno specialista.

Manuale per l'applicazione del D.Lgs. 81/2008

Manuale per l'applicazione del D.Lgs. 81/2008 PDF Author: D’Apote Michele
Publisher: EPC srl
ISBN: 8863109982
Category : Technology & Engineering
Languages : it
Pages : 49

Get Book Here

Book Description
In questi momenti d’incertezza e di rapidi cambiamenti, un manuale, che da oltre 20 anni costituisce un caposaldo per moltissimi professionisti, diventa un punto di riferimento se si devono prendere rapide decisioni. Questo manuale, che ripercorre analiticamente e sistematicamente la normativa vigente in materia di salute e sicurezza del lavoro, è stato aggiornato con le ultime decisioni governative prese per fronteggiare l'emergenza Coronavirus e la relativa malattia COVID-19. Muovendo dall'identificazione degli obblighi, il libro persegue l’obiettivo di chiarire tutti gli adempimenti, suggerendo le modalità applicative più consone e basate sull'esperienza della prassi consolidata che, dal 2008, anno di emanazione del cosiddetto Testo Unico in materia di salute e sicurezza, si è sviluppata di pari passo con l'evoluzione della norma. Il manuale risulta uno strumento di governance per i responsabili aziendali, per ottimizzare gli interventi in materia di salute e sicurezza in un'ottica di economia di scala. Ed è uno strumento di consultazione per gli operatori professionali del settore.

Due passi avanti. Acrib e Inail insieme per la salute e la sicurezza sul lavoro. Un esperimento pilota

Due passi avanti. Acrib e Inail insieme per la salute e la sicurezza sul lavoro. Un esperimento pilota PDF Author: Francesco Jori
Publisher: FrancoAngeli
ISBN: 9788846495747
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 148

Get Book Here

Book Description