Guida alla gestione del rischio COVID-19 negli ambienti di lavoro

Guida alla gestione del rischio COVID-19 negli ambienti di lavoro PDF Author: Confessore Lucio
Publisher: EPC srl
ISBN: 8892880101
Category : Technology & Engineering
Languages : it
Pages : 129

Get Book Here

Book Description
Probabilmente il 2020 sarà ricordato nella storia come l’anno del COVID-19. Partita dalla Cina alla fine del 2019, la polmonite da coronavirus si diffonde in tutto il mondo, impattando in modo significativo sia sulla sfera privata che lavorativa di ognuno di noi. Cosa tutto questo ha comportato nel settore della sicurezza sul lavoro? Fin dalle prime fasi emergenziali è stato chiaro come la declinazione delle norme di tutela negli ambienti di lavoro giocasse un ruolo chiave per il contrasto al contagio. In campo c’è, da una parte, la necessità di una piena conoscenza delle norme, delle procedure e del diritto; dall’altra una spinta al cambiamento e una rinnovata necessità di adattamento. La sfida di questo testo è, quindi, quella di fare ordine nelle varie disposizioni normative applicabili; il tutto riconducendo le misure di tutela imposte dal legislatore ai principi che le hanno ispirate e cercando di dare risposte concrete che possano spostare la battaglia contro il contagio dalla carta alla pratica di tutti i giorni. In questo volume, dopo una premessa sulla conoscenza dei coronavirus e i suoi effetti sulla salute umana, l’attenzione si sposta sulle misure di prevenzione e protezione per la riduzione del rischio anche attraverso utili suggerimenti per settore produttivo.

Abc del rischio biologico con focus sul COVID-19

Abc del rischio biologico con focus sul COVID-19 PDF Author: De Grandis Daniele
Publisher: EPC srl
ISBN: 8892880322
Category : Technology & Engineering
Languages : it
Pages : 21

Get Book Here

Book Description
Gli agenti biologici possono causare infezioni, allergie o intossicazioni ai lavoratori, soprattutto in attività come quelle sanitarie, veterinarie, agro-zootecniche, alimentari e di gestione dei rifiuti. In realtà, però, nessuna attività professionale può considerarsi esente dal rischio biologico. È ormai chiaro come, per garantire il contenimento della diffusione di agenti altamente contagiosi come il nuovo Coronavirus (SARS-CoV-2) sia necessario intervenire a tutti i livelli dell’organizzazione del lavoro, non ultimo con la sensibilizzazione, l’informazione e la formazione dei lavoratori. Questo manuale, schematico e ricco di illustrazioni, contiene le nozioni essenziali sul rischio biologico che il datore di lavoro deve fornire ai lavoratori, ai fini di adempiere agli obblighi di informazione di cui all’art. 36 del D.Lgs. 81/2008, riportando anche focus sul COVID 19. Particolarmente utili sono le schede di rischio per varie attività lavorative, in cui vengono indicate le principali misure di prevenzione e protezione necessarie a fronteggiare in maniera ottimale il rischio professionale da agenti biologici.

Sicurezza e igiene del lavoro. Evoluzione

Sicurezza e igiene del lavoro. Evoluzione PDF Author: Giuseppe Somma
Publisher: Youcanprint
ISBN:
Category : Technology & Engineering
Languages : it
Pages : 108

Get Book Here

Book Description
La sicurezza e igiene del lavoro sebbene appaia come una materia ostica, è tuttavia in continua evoluzione come lo è tutto. Si è passati in un secolo da una sicurezza prescrittiva a una partecipativa fino a tendere a una sicurezza prestazionale e parcellizzata che forse rende la sicurezza non più una materia totalizzante. Per questo l'autore ha voluto esplorare le linee di tendenza di sviluppo futuro della materia della sicurezza del lavoro a partire dalle basi di metà secolo scorso: al fine di cogliere a che punto ci troviamo e stimolare il dibattito. La sicurezza prestazionale forse rischia di rendere la sicurezza e igiene del lavoro impersonale e asettica preoccupandosi più della valutazione obiettiva che della percezione del valutatore. Essa inoltre ammette un rischio accettabile, la qual cosa è il vero rischio. Intanto però di contro ha preso piede la tutela del benessere del lavoratore e della ergonomia, e questa è cosa buona. Ma sempre appare che il tecnico valutatore debba essere più uno specializzato che non uno specialista.

Manuale per l'applicazione del D.Lgs. 81/2008

Manuale per l'applicazione del D.Lgs. 81/2008 PDF Author: D’Apote Michele
Publisher: EPC srl
ISBN: 8892880837
Category : Technology & Engineering
Languages : it
Pages : 51

Get Book Here

Book Description
Un manuale che da oltre 20 anni costituisce un caposaldo per moltissimi professionisti, un punto di riferimento se si devono prendere rapide decisioni. In questa nuova edizione, che ripercorre analiticamente e sistematicamente la normativa vigente in materia di salute e sicurezza del lavoro, è stato dedicato un intero capitolo all’emergenza Coronavirus e alla relativa malattia SARS-CoV-2 (COVID-19). Muovendo dall’identificazione degli obblighi, il libro persegue l’obiettivo di chiarire tutti gli adempimenti, suggerendo le modalità applicative più consone e basate sull’esperienza della prassi consolidata che, dal 2008, anno di emanazione del cosiddetto Testo Unico in materia di salute e sicurezza, si è sviluppata di pari passo con l’evoluzione della norma. Il manuale risulta uno strumento di governance per i responsabili aziendali, per ottimizzare gli interventi in materia di salute e sicurezza in un’ottica di economia di scala. Ed è uno strumento di consultazione per gli operatori professionali del settore.

Il rischio biologico nella scuola

Il rischio biologico nella scuola PDF Author: Francesco Chirico
Publisher: Edizioni FerrariSinibaldi
ISBN: 8867632663
Category : Medical
Languages : it
Pages : 121

Get Book Here

Book Description
L’infezione causata dal SARS-CoV-2, il virus responsabile dell’attuale pandemia da “COVID-19”, può colpire qualsiasi cittadino, configurandosi, nelle aree epidemiche, come un “rischio generico”. In alcuni ambienti di lavoro, come quello scolastico, tale rischio può diventare “specifico”, meritevole, per questo, di essere pienamente tutelato con gli strumenti previsti dal D.Lgs. 81/08, nell’ambito della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. In questo manuale l’autore fornisce a tutti gli “stakeholder” scolastici (dirigenti scolastici, insegnanti, esperti di sicurezza, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, medici competenti, ecc.), gli strumenti tecnico-pratici per la prevenzione e la gestione del rischio di infezione da SARS CoV-2, nell’ambito più generale della prevenzione del rischio biologico nella scuola. Sono state raccolte e sintetizzate dall’autore le numerose normative, circolari e linee guida anti-COVID 19 pubblicate fino ad oggi e finalizzate alla riapertura scolastica in sicurezza. Il lettore troverà una sintesi accurata e completa di tutte le misure di prevenzione previste dal legislatore (dalle norme igienico-sanitarie alle procedure per la disinfezione degli ambienti, dall’uso dei dispositivi di protezione individuale all’attività di informazione e formazione, dalla gestione dei casi sospetti alla valutazione del rischio ed alla sorveglianza sanitaria) indispensabili per il ritorno a scuola in sicurezza.

Abc della sicurezza per la protezione contro il CORONAVIRUS nei luoghi di lavoro

Abc della sicurezza per la protezione contro il CORONAVIRUS nei luoghi di lavoro PDF Author: Ceccarelli Cristina
Publisher: EPC srl
ISBN: 8892880365
Category : Technology & Engineering
Languages : it
Pages : 12

Get Book Here

Book Description
Probabilmente il 2020 sarà ricordato nella storia come l’anno del Covid. Alla fine del 2019, una polmonite di causa sconosciuta colpisce decine di abitanti della città di Wuhan in Cina. Agli inizi del 2020 la causa della malattia viene identificata come un nuovo ceppo di coronavirus. La polmonite da coronavirus (COVID-19) si diffonde in tutto il mondo, impatta in modo significativo sia sulla sfera privata che lavorativa di ognuno di noi. Attraverso questo prodotto, forniremo una guida per la conoscenza dei coronavirus e la loro trasmissione, gli effetti sulla salute umana e le misure di prevenzione e protezione per la riduzione del rischio, per poter gestire e affrontare l’emergenza, anche nei luoghi di lavoro, innalzando il livello di attenzione e prevenzione in modo da prevenire il contagio e lavorare in sicurezza.

Covid-19 e tutela dell'impresa

Covid-19 e tutela dell'impresa PDF Author: AA. VV.
Publisher: La Tribuna
ISBN: 8829104493
Category : Law
Languages : it
Pages : 152

Get Book Here

Book Description
Il presente Volume nasce quale strumento di lavoro per i professionisti del settore e va inteso, soprattutto, quale ausilio diretto al mondo delle aziende, ai suoi lavoratori e rivolto ai medesimi datori di lavoro, chiamati ad operare, forse fra tutte, nella più organica disciplina di gestione di rischio settoriale per eccellenza: l'impresa. Che processi seguire? Come ponderare il rischio nascente dall'imprevedibile emergenza sanitaria? Quali le priorità in sede di valutazione degli eventi rischiosi? Dove, quindi, la bussola. Sebbene nelle nostre università – anche le più rinomate – ci si cimenti ancora oggi ad insegnare che il rischio d'impresa è soltanto quello del socio e si misura in ragione del suo conferimento in società, nel mondo della pratica professionale, nelle aule di giustizia, si è invece appresa la necessità di un approccio interdisciplinare ove le diverse materie, dagli adeguati assetti organizzativi di stampi civilistico alla valutazione integrata del rischio di matrice ISO-sistemica, sono unite da un sottile, purpureo, filo rosso: l'alea penale, acuita dall'obbligatorietà della sua azione. L'opera segue un percorso chiaro e preciso, accuratamente forgiato, per portare lo studioso a maturare una propria idea che sarà la base giuridica per la soluzione pratica al problema: un aiuto prezioso per comprendere il tracciato (de Gioia) è solcato grazie all'analisi del contesto che occorre comprendere a fondo, ma non per neutralizzare il cd. rischio Covid-19 – cosa di per sé impossibile – bensì per saper apprezzare criticamente le norme (Conti) in coerenza con la tutela del patrimonio aziendale formato dai lavoratori (Lepore), in ossequio alle direttive governative di facilitazione dello smart working (Saporito) o di tutela del lavoratore che opera presso terzi (Dello Siesto). Un ulteriore aiuto, non solo per accrescere la sensibilità degli operatori, è fornito dallo studio sulla tutela di tutti coloro che accedono in azienda (Raimondo), arrivando ad affinare le tecniche di valutazione del rischio ex d.lgs. 81/2008 (D'Alessandro e Pellegrino). Proprio con riferimento al diritto penale del lavoro giunge la disciplina del d.lgs. 231/2001 che – ora più che mai – coinvolge direttamente la vigilanza in un insieme di flussi e controlli propri dei protocolli gestionali (Parrotta) anche in settori apparentemente antivirali quali i rapporti con la P.A. e la formazione del bilancio. Il cerchio si chiude per il tramite di un protocollo, quale addendum ai sensi delle interpretazioni dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, col quale - anche se il Legislatore non ha ancora colto l'occasione per un coordinamento normativo volto ad un Testo Unico d'Impresa – intraprendere il percorso di adeguamento oggi richiesto. Opere come questa contribuiscono a formare, in pochi e semplici passaggi, la consapevolezza di studiosi, operatori e imprenditori che vogliano interfacciarsi con la moderna realtà aziendale.

Evidence-Based Public Health

Evidence-Based Public Health PDF Author: Ross C. Brownson
Publisher: Oxford University Press
ISBN: 0199826528
Category : Medical
Languages : en
Pages : 312

Get Book Here

Book Description
There are at least three ways in which a public health program or policy may not reach stated goals for success: 1) Choosing an intervention approach whose effectiveness is not established in the scientific literature; 2) Selecting a potentially effective program or policy yet achieving only weak, incomplete implementation or "reach," thereby failing to attain objectives; 3) Conducting an inadequate or incorrect evaluation that results in a lack of generalizable knowledge on the effectiveness of a program or policy; and 4) Paying inadequate attention to adapting an intervention to the population and context of interest To enhance evidence-based practice, this book addresses all four possibilities and attempts to provide practical guidance on how to choose, carry out, and evaluate evidence-based programs and policies in public health settings. It also begins to address a fifth, overarching need for a highly trained public health workforce. This book deals not only with finding and using scientific evidence, but also with implementation and evaluation of interventions that generate new evidence on effectiveness. Because all these topics are broad and require multi-disciplinary skills and perspectives, each chapter covers the basic issues and provides multiple examples to illustrate important concepts. In addition, each chapter provides links to the diverse literature and selected websites for readers wanting more detailed information. An indispensable volume for professionals, students, and researchers in the public health sciences and preventative medicine, this new and updated edition of Evidence-Based Public Health aims to bridge research and evidence with policies and the practice of public health.

SARS

SARS PDF Author: Karen Monaghan
Publisher:
ISBN:
Category : Communicable diseases
Languages : en
Pages : 34

Get Book Here

Book Description


Learning from SARS

Learning from SARS PDF Author: Institute of Medicine
Publisher: National Academies Press
ISBN: 0309182158
Category : Medical
Languages : en
Pages : 376

Get Book Here

Book Description
The emergence of severe acute respiratory syndrome (SARS) in late 2002 and 2003 challenged the global public health community to confront a novel epidemic that spread rapidly from its origins in southern China until it had reached more than 25 other countries within a matter of months. In addition to the number of patients infected with the SARS virus, the disease had profound economic and political repercussions in many of the affected regions. Recent reports of isolated new SARS cases and a fear that the disease could reemerge and spread have put public health officials on high alert for any indications of possible new outbreaks. This report examines the response to SARS by public health systems in individual countries, the biology of the SARS coronavirus and related coronaviruses in animals, the economic and political fallout of the SARS epidemic, quarantine law and other public health measures that apply to combating infectious diseases, and the role of international organizations and scientific cooperation in halting the spread of SARS. The report provides an illuminating survey of findings from the epidemic, along with an assessment of what might be needed in order to contain any future outbreaks of SARS or other emerging infections.