Valutazione e riduzione della vulnerabilità sismica di edifici esistenti in cemento armato

Valutazione e riduzione della vulnerabilità sismica di edifici esistenti in cemento armato PDF Author: Edoardo Cosenza
Publisher:
ISBN: 9788876991301
Category : Buildings, Reinforced concrete
Languages : en
Pages : 743

Get Book Here

Book Description

Valutazione e riduzione della vulnerabilità sismica di edifici esistenti in cemento armato

Valutazione e riduzione della vulnerabilità sismica di edifici esistenti in cemento armato PDF Author: Edoardo Cosenza
Publisher:
ISBN: 9788876991301
Category : Buildings, Reinforced concrete
Languages : en
Pages : 743

Get Book Here

Book Description


Valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti in cemento armato - III EDIZIONE

Valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti in cemento armato - III EDIZIONE PDF Author: Salvatore Lombardo
Publisher: Dario Flaccovio Editore
ISBN: 8857911659
Category : Architecture
Languages : it
Pages : 640

Get Book Here

Book Description
Questa nuova edizione del testo, privilegiando l’aspetto manualistico, vuole fornire uno strumento di valutazione immediata della gravità anche potenziale delle fessurazioni da sisma o da esercizio o entrambe riscontrabili negli edifici esistenti in c.a. Il testo è stato completato da nuovi argomenti come i danni agli edifici esistenti causati dalla liquefazione del terreno per effetto del sisma. Il manuale analizza con numerose illustrazioni tutti gli aspetti più significativi (regolarità e irregolarità in pianta e in elevazione, pilastri tozzi, carenze di armatura trasversale nei nodi e nei pilastri, fenomeni di degrado del calcestruzzo etc.) che devono essere considerati nella valutazione della vulnerabilità sismica di un edificio esistente realizzato con struttura intelaiata in c.a. Viene affrontata inoltre la modalità delle indagini, dirette e indirette, sulle strutture in opera ai fini della valutazione della resistenza a compressione del calcestruzzo in accordo con le Norme tecniche per le costruzioni (NTC 2018), la C.S.LL.PP. n. 7/2019 e le nuove procedure del paragrafo 8 della Uni En 13791:2019. Quest’ultima norma propone la curva di correlazione determinata dallo studio della relazione esistente tra prove dirette e indirette eseguite su elementi strutturali in c.a..

Vulnerabilità sismica di edifici esistenti in cemento armato e in muratura

Vulnerabilità sismica di edifici esistenti in cemento armato e in muratura PDF Author: Colombini Stefano
Publisher: EPC srl
ISBN: 8863109591
Category : Technology & Engineering
Languages : it
Pages : 41

Get Book Here

Book Description
A causa della realtà del patrimonio edilizio nazionale la valutazione delle prestazioni sismiche delle costruzioni esistenti è un argomento importante ed attuale nella pratica professionale di chi si occupa di progettazione strutturale. Si tratta di un tema complesso ed articolato che coinvolge vari aspetti: le indagini per acquisire un’adeguata conoscenza della struttura, le tecniche di modellazione e quelle di analisi, le verifiche di sicurezza, la gestione dei risultati. Il volume si propone di inquadrare in modo organico tali argomenti. Con l’obiettivo di fornire uno strumento di utilità pratica al professionista, il testo non si limita semplicemente a riportare le indicazioni normative, ma ne fornisce anche le motivazioni chiarendone il background scientifico, ne illustra le applicazioni, e mette in evidenza le questioni non espressamente chiarite dalla normativa, nonché i limiti ed i punti deboli, spesso taciuti, dei vari metodi di indagine sui materiali e delle tecniche di modellazione e di analisi (temi a cui sono dedicati ampi approfondimenti). Particolare attenzione è riservata alle analisi pushover (oggi spesso ritenute infallibili, ma che in realtà forniscono risultati affidabili solo quando sono impiegate in ambiti ben precisi), alle problematiche legate alla modellazione (approfondendo quelle relative ai nodi trave-colonna, ai pannelli di tamponatura, ai setti in c.a., ai solai, ai macroelementi in muratura, ai modelli a fibre ed a quelli a plasticità concentrata), ed alla gestione degli esiti delle verifiche di vulnerabilità. Questa seconda edizione è aggiornata e significativamente ampliata rispetto alla prima edizione, della quale conserva comunque l’impianto. Aggiornata perché recepisce il D.M. 17/01/2018 e la relativa Circolare esplicativa n. 7/2019 (pur mantenendo laddove necessario per chiarezza espositiva anche i riferimenti alla precedente normativa), ma anche perché include numerosi riferimenti a recenti contributi di letteratura (aspetto, quest’ultimo, a cui è stata dedicata particolare attenzione). Ampliata perché ogni capitolo risulta più esteso rispetto alla prima edizione, in particolare quello iniziale che ora inquadra la vulnerabilità in un contesto più ampio, insieme all’esame dei concetti di rischio e di pericolosità, ed anche perché è stato inserito un nuovo capitolo con riflessioni e considerazioni conclusive di sintesi.

Valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti in cemento armato. Aggiornato alla NTC 2018

Valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti in cemento armato. Aggiornato alla NTC 2018 PDF Author: Salvatore Lombardo
Publisher:
ISBN: 9788857908663
Category : Technology & Engineering
Languages : it
Pages : 608

Get Book Here

Book Description


Edifici esistenti in cemento armato. Valutazione e mitigazione del rischio sismico

Edifici esistenti in cemento armato. Valutazione e mitigazione del rischio sismico PDF Author: Aurelio Ghersi
Publisher: Dario Flaccovio Editore
ISBN: 8857911896
Category : Architecture
Languages : it
Pages : 480

Get Book Here

Book Description
La maggior parte degli edifici presenti nelle nostre città è stata realizzata senza alcun cautela antisismica. Ma anche edifici realizzati secondo le norme sismiche di epoche passate possono presentare significative carenze, quando le prescrizioni (un tempo eccessivamente sintetiche) non sono state integrate da criteri di buona progettazione. Le conseguenze di ciò si vedono ogni qual volta un evento sismico di forte intensità colpisce una delle nostre città. Il tema è oggi ancor più attuale grazie agli incentivi fiscali previsti per la mitigazione del rischio sismico degli edifici “esistenti” (cioè già realizzati). Chi cerca nella normativa, sia italiana che europea, una guida per operare in questo campo si rende conto che il tema è trattato frammentariamente e sommariamente, generando spesso dubbi ed incertezze e determinando un aggravio delle responsabilità professionali. La letteratura scientifica può fornire alcuni chiarimenti, ma anche in essa si colgono spesso differenze di vedute. La più importante fonte di conoscenza è forse l’osservazione degli effetti degli eventi sismici che, purtroppo, non sono mancati negli ultimi decenni in Italia. Gli scenari di danno e le modalità di collasso che prevediamo con le modellazioni e le relative analisi teoriche devono sempre confrontarsi con ciò che abbiamo “visto” sul territorio. Il libro affronta il tema cercando di dare risposte possibili “qui ed ora” alle predette incertezze, fornendo chiarimenti teorici e suggerimenti operativi e riportando numerosi esempi applicativi e concrete esperienze progettuali.

Valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti in cemento armato

Valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti in cemento armato PDF Author: Salvatore Lombardo
Publisher:
ISBN: 9788857901527
Category : Technology & Engineering
Languages : it
Pages : 779

Get Book Here

Book Description


Vulnerabilità sismica di edifici esistenti in cemento armato e in muratura

Vulnerabilità sismica di edifici esistenti in cemento armato e in muratura PDF Author: Stefano Colombini
Publisher:
ISBN: 9788892881136
Category :
Languages : en
Pages : 0

Get Book Here

Book Description


Linee guida per la valutazione e riduzione del rischio del patrimonio culturale

Linee guida per la valutazione e riduzione del rischio del patrimonio culturale PDF Author: AA. VV.
Publisher: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849270291
Category : Architecture
Languages : it
Pages : 434

Get Book Here

Book Description
Le presenti Linee guida, diffuse in data 2 dicembre 2010 con la circolare n. 26 del Segretario Generale del Ministero per i beni e le attività culturali, sono il risultato del lavoro svolto dalle Amministrazioni dello Stato e da esperti della materia; vari sono stati i gruppi di lavoro che si sono impegnati per rendere questo strumento tecnico coerente con i parametri individuati nelle nuove Norme tecniche per le costruzioni del 2008. Ciò al fine di consentire una costante e puntuale applicazione delle Linee guida per tutti coloro, architetti ed ingegneri, funzionari delle amministrazioni pubbliche e liberi professionisti, che nel corso della propria attività dovranno affrontare le questioni inerenti gli aspetti di valutazione e riduzione del rischio sismico nell'ambito della prevenzione e conservazione del patrimonio culturale. Con l'intento di contribuire a rendere le Linee guida sempre più uno strumento operativo di immediata applicazione, nel presente volume sono state inserite delle sezioni di approfondimento: alcuni esempi applicativi su specifiche tipologie strutturali (palazzi, chiese, torri); uno schema di capitolato prestazionale che dà conto del risultato di una attività condotta a livello territoriale; un approfondimento sul sistema informativo - SIVARS, che illustra le prerogative della banca dati del Ministero finalizzata alla conoscenza a livello territoriale (LV1) della vulnerabilità sismica del patrimonio culturale.

Seismic Behaviour and Design of Irregular and Complex Civil Structures

Seismic Behaviour and Design of Irregular and Complex Civil Structures PDF Author: Oren Lavan
Publisher: Springer Science & Business Media
ISBN: 9400753772
Category : Technology & Engineering
Languages : en
Pages : 373

Get Book Here

Book Description
Structural irregularities are one of the most frequent causes of severe damages in buildings, as evidenced by the numerous earthquakes in recent years. This issue is of particular importance, since real structures are almost all irregular. Furthermore, structural irregularities depend on several factors often very difficult to predict. This book is an essential tool for understanding the problem of structural irregularities and provides the most up-to-date review on this topic, covering the aspects of ground rotations, analysis, design, control and monitoring of irregular structures. It includes 24 contributions from authors of 13 countries, giving a complete and international view of the problem.

Verifica sismica di edifici in muratura

Verifica sismica di edifici in muratura PDF Author: Stefano Podestà
Publisher: Dario Flaccovio Editore
ISBN: 8857901661
Category : Technology & Engineering
Languages : it
Pages : 248

Get Book Here

Book Description
Nel testo si propone un’ampia riflessione degli aspetti teorici e pratici derivati dall’applicazione dell’analisi limite secondo l’approccio cinematico lineare e non lineare. La verifica della vulnerabilità sismica rispetto ai meccanismi locali di danno rappresenta il primo requisito da controllare per garantire una reale sicurezza di un manufatto in muratura, così come richiesto dalle Norme tecniche per le costruzioni per la verifica sismica degli edifici esistenti in muratura. Al fine di fornire uno strumento operativo, i diversi aspetti che caratterizzano le verifiche dei meccanismi locali (definizione del macroelemento, progettazione dell’intervento di miglioramento sismico, valutazione della sua efficacia, ecc.) sono trattati all’interno di casi reali (edifici ordinari o monumentali), al fine di non perdere quella complessità che caratterizza in modo così peculiare ogni manufatto storico in muratura.