Scienza delle Costruzioni 1. Teoria dell'elasticità

Scienza delle Costruzioni 1. Teoria dell'elasticità PDF Author: Erasmo Viola
Publisher: Società Editrice Esculapio
ISBN:
Category : Technology & Engineering
Languages : it
Pages : 632

Get Book Here

Book Description
ll presente volume trae origine dal corso ufficiale di Scienza delle Costruzioni, che da vari anni tengo nella Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna. La materia, esposta nell'ordine seguito nelle lezioni, è strutturata in sei capitoli e due Appendici. La Scienza delle Costruzioni è una branca dell'ingegneria civile che si occupa di studiare il comportamento delle strutture edifici, ponti, dighe, etc. sia dal punto di vista statico che dinamico. Questo campo di studio è fondamentale per garantire la sicurezza delle costruzioni e degli edifici e per evitare incidenti e crolli. La Scienza delle Costruzioni si basa sulla meccanica dei solidi, una disciplina che studia le forze e le deformazioni dei corpi solidi. Gli ingegneri civili utilizzano le leggi della meccanica dei solidi per progettare strutture resistenti, stabili e sicure. In particolare, la Scienza delle Costruzioni si occupa di analizzare le proprietà dei materiali da costruzione, come il cemento, l'acciaio e il legno, e di progettare strutture in grado di resistere alle forze esterne, come il vento, la neve, le vibrazioni e i terremoti. Gli ingegneri civili devono anche tenere conto degli effetti del tempo e dell'usura sulle strutture, in modo da garantire la loro durata nel tempo. La teoria dell'elasticità è una branca della meccanica dei solidi che si occupa di studiare il comportamento dei corpi solidi quando vengono sottoposti a forze esterne. In particolare, la teoria dell'elasticità studia il modo in cui i corpi solidi si deformano e si riprendono dopo che le forze esterne vengono rimosse. Gli ingegneri civili utilizzano la teoria dell'elasticità per progettare strutture resistenti e sicure, prevedere la deformazione e la resistenza dei materiali da costruzione e calcolare lo sforzo necessario per deformare un corpo solido fino a una certa quantità. La teoria dell'elasticità è stata sviluppata per la prima volta nel XVII secolo da Robert Hooke e Isaac Newton e ha trovato molte applicazioni pratiche nel campo dell'ingegneria civile, dell'aerospaziale, della meccanica e della tecnologia dei materiali.

Corso di scienza delle costruzioni

Corso di scienza delle costruzioni PDF Author: Ciappi (Anselmo)
Publisher:
ISBN:
Category :
Languages : it
Pages : 536

Get Book Here

Book Description


Scienza delle Costruzioni

Scienza delle Costruzioni PDF Author: Roberto Paroni
Publisher: Springer Nature
ISBN: 8847040205
Category : Technology & Engineering
Languages : it
Pages : 384

Get Book Here

Book Description
Il testo fornisce i fondamenti della meccanica dei continui tridimensionali, in particolare dell’elasticità lineare e del problema di de Saint-Venant. I temi affrontati includono l’analisi della deformazione, l’analisi della tensione, le equazioni dei lavori virtuali, le equazioni costitutive, il problema elastico, i criteri di resistenza e il problema di de Saint-Venant in tutti i suoi casi particolari. Sono anche esposti alcuni argomenti che difficilmente trovano spazio in un corso di Scienza delle Costruzioni. Il testo è strutturato in maniera tale che il lettore possa seguire un percorso in cui le sezioni dedicate ad argomenti complementari possano essere omesse senza pregiudicare la comprensione. Il materiale è presentato, per quanto possibile, in maniera rigorosa e deduttiva: alla brevità delle spiegazioni viene preferito lo studio dei particolari. L’esposizione è accompagnata da numerose figure ed esempi e da un cospicuo numero di esercizi svolti che aiutano nella comprensione della teoria.

Scienza delle costruzioni: Teoria dell'elasticità e resistenza del materiali

Scienza delle costruzioni: Teoria dell'elasticità e resistenza del materiali PDF Author: Vincenzo Franciosi
Publisher:
ISBN:
Category : Building
Languages : it
Pages : 282

Get Book Here

Book Description


The History of the Theory of Structures

The History of the Theory of Structures PDF Author: Karl-Eugen Kurrer
Publisher: John Wiley & Sons
ISBN: 3433601348
Category : Technology & Engineering
Languages : en
Pages : 864

Get Book Here

Book Description
This book traces the evolution of theory of structures and strength of materials - the development of the geometrical thinking of the Renaissance to become the fundamental engineering science discipline rooted in classical mechanics. Starting with the strength experiments of Leonardo da Vinci and Galileo, the author examines the emergence of individual structural analysis methods and their formation into theory of structures in the 19th century. For the first time, a book of this kind outlines the development from classical theory of structures to the structural mechanics and computational mechanics of the 20th century. In doing so, the author has managed to bring alive the differences between the players with respect to their engineering and scientific profiles and personalities, and to create an understanding for the social context. Brief insights into common methods of analysis, backed up by historical details, help the reader gain an understanding of the history of structural mechanics from the standpoint of modern engineering practice. A total of 175 brief biographies of important personalities in civil and structural engineering as well as structural mechanics plus an extensive bibliography round off this work.

Lezioni sulla scienza delle costruzioni

Lezioni sulla scienza delle costruzioni PDF Author: Camillo Guidi
Publisher:
ISBN:
Category :
Languages : it
Pages : 404

Get Book Here

Book Description


Lezioni sulla scienza delle costruzioni

Lezioni sulla scienza delle costruzioni PDF Author: Guidi (Camillo)
Publisher:
ISBN:
Category :
Languages : it
Pages : 240

Get Book Here

Book Description


Scienza delle costruzioni. Introduzione alla teoria dell'elasticità

Scienza delle costruzioni. Introduzione alla teoria dell'elasticità PDF Author: Angelo Marcello Tarantino
Publisher:
ISBN: 9788897946236
Category : Technology & Engineering
Languages : it
Pages : 0

Get Book Here

Book Description


Scienza delle costruzioni ...: Teoria dell'elasticità e resistenza dei materiali

Scienza delle costruzioni ...: Teoria dell'elasticità e resistenza dei materiali PDF Author: Vincenzo Franciosi
Publisher:
ISBN:
Category : Structural engineering
Languages : it
Pages :

Get Book Here

Book Description


Esercizi di scienza delle costruzioni

Esercizi di scienza delle costruzioni PDF Author: Otello Magini
Publisher:
ISBN:
Category :
Languages : it
Pages : 216

Get Book Here

Book Description