Diagnostica per immagini in traumatologia muscoloscheletrica

Diagnostica per immagini in traumatologia muscoloscheletrica PDF Author: Thomas Pope
Publisher: Elsevier srl
ISBN: 8821431290
Category : Medical
Languages : it
Pages : 1100

Get Book Here

Book Description

Diagnostica per immagini in traumatologia muscoloscheletrica

Diagnostica per immagini in traumatologia muscoloscheletrica PDF Author: Thomas Pope
Publisher: Elsevier srl
ISBN: 8821431290
Category : Medical
Languages : it
Pages : 1100

Get Book Here

Book Description


Diagnostica per immagini in traumatologia

Diagnostica per immagini in traumatologia PDF Author:
Publisher:
ISBN: 9788877440082
Category :
Languages : it
Pages : 421

Get Book Here

Book Description


Introduzione alla diagnostica per immagini in ortopedia e traumatologia. Con CD-ROM

Introduzione alla diagnostica per immagini in ortopedia e traumatologia. Con CD-ROM PDF Author: Nicola Baldini
Publisher:
ISBN: 9788849124583
Category : Medical
Languages : it
Pages : 67

Get Book Here

Book Description


Fundamentals of Hand and Wrist Imaging

Fundamentals of Hand and Wrist Imaging PDF Author: G. Guglielmi
Publisher: Springer Science & Business Media
ISBN: 364256917X
Category : Medical
Languages : en
Pages : 552

Get Book Here

Book Description
This book provides a complete overview of all modalities used for hand and wrist imaging, along with a complete over- view of the various disease entities that can be diagnosed. As a state-of-the-art overview of hand and wrist imaging it is a reference work for radiologists, hand surgeons, ortho- pedists, traumatologists, rheumatologists and internists and their residents in training. The chapters are written by ex- perts in musculoskeletal radiology from various European countries and the USA.

Index Medicus

Index Medicus PDF Author:
Publisher:
ISBN:
Category : Medicine
Languages : en
Pages : 1416

Get Book Here

Book Description
Vols. for 1963- include as pt. 2 of the Jan. issue: Medical subject headings.

Manuale di Diagnostica per Immagini

Manuale di Diagnostica per Immagini PDF Author: Pietro Torricelli
Publisher: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8835369355
Category : Medical
Languages : it
Pages : 737

Get Book Here

Book Description
Questo manuale si pone l’obiettivo di dare agli Studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, cui è primariamente dedicato, una visione completa, anche se necessariamente sintetica, della moderna Diagnostica per Immagini, vista dalla prospettiva di coloro che saranno i futuri prescrittori di indagini radiologiche, intento che è stato perseguito soffermandosi in particolare sulla descrizione delle singole metodiche di imaging, sulle loro indicazioni e contro-indicazioni, vantaggi e limiti, con particolare attenzione agli algoritmi diagnostici integrati delle principali evenienze cliniche. In questa ottica, la trattazione della semeiotica radiologica che, a nostro avviso, costituisce bagaglio culturale specifico dello Specialista in Radiologia, è stata invece volutamente limitata e circoscritta alle patologie più frequenti o con maggiore rilevanza nosologica. Ampio spazio è stato dedicato all’iconografia, anche a colori, finalizzata ad esemplificare sia i quadri di anatomia normale sia gli aspetti di imaging delle principali patologie descritte, senza escludere però la rappresentazione anche di alcuni casi particolarmente rari e desueti. L’impegno principale degli Autori non è stato pertanto quello di creare tanti piccoli radiologi e nemmeno quello di fornire il materiale minimo per superare l’esame, ma piuttosto quello di presentare, in forma semplice e, si spera, interessante le enormi potenzialità e gli straordinari progressi che negli ultimi decenni hanno completamente trasformato la Diagnostica per Immagini rendendola la disciplina clinica con il più elevato turn over di conoscenze. Il nostro auspicio è che il manuale possa anche essere conservato e consultato per un rapido riferimento post-laurea, nella pratica medica quotidiana.

Manuale di Diagnostica per Immagini nella Pratica Medica

Manuale di Diagnostica per Immagini nella Pratica Medica PDF Author: Francesco Giovagnorio
Publisher: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874889992
Category : Medical
Languages : it
Pages : 320

Get Book Here

Book Description
Nel presente manuale ho tentato di raccogliere, esprimendole nella maniera più immediata possibile e meno dipendente dalla comunicazione esclusivamente testuale, tutte le informazioni che credo uno studente dovrebbe possedere per affrontare l’esame di Diagnostica per Immagini nella Pratica Medica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, e (spero) per mantenere un buon rapporto con la Diagnostica per Immagini negli anni a venire, il che significa, probabilmente, che potrebbe anche costituire una guida di agile consultazione per il Medico di Medicina Generale. Non è adatto agli specialisti, che vorrebbero trovarci tutto quello che riguarda la Diagnostica per Immagini della propria specializzazione: ho volutamente inserito solo quegli aspetti “specialistici” che credo debbano essere patrimonio culturale di qualunque medico, cercando accuratamente di non approfondirli al di là delle nozioni generali indispensabili. Gli specialisti possono tutt’al più trovarci i concetti generali di Diagnostica per Immagini di altre specialità, che saranno loro comunque utili nella pratica quotidiana. In molti casi è stato necessario operare una selezione degli argomenti, minimizzando o trascurando alcuni aspetti poco frequenti o obsoleti: le decisioni non sono state quasi mai facili, talvolta dolorose, ma derivanti da circa vent’anni di esperienza di insegnamento e pratica quotidiana, il che mi ha permesso di operare delle scelte sulla base dell’osservazione clinica e dei suggerimenti degli studenti. Così, non sono stati trattati alcuni aspetti di Diagnostica francamente ultraspecialistici. Allo stesso modo, ho scelto di ridurre gli spazi tradizionalmente riservati ad alcune metodiche diagnostiche “classiche” (come l’urografia o gli esami contrastografici del digerente), la cui importanza quotidiana, come evidenziato dal numero delle richieste, è in costante diminuzione. Come contropartita alle rinunce, però, ho cercato di impostare una trattazione quanto più possibile aggiornata, caratteristica indispensabile di qualsiasi testo di Diagnostica per Immagini che aspiri ad essere realmente utile.

Diagnostic Imaging in Polytrauma Patients

Diagnostic Imaging in Polytrauma Patients PDF Author: Vittorio Miele
Publisher: Springer
ISBN: 3319620541
Category : Medical
Languages : en
Pages : 551

Get Book Here

Book Description
This book provides comprehensive information on Diagnostic Imaging for polytrauma patients. It provides extensive and detailed explanations of the semiotics of traumatic injuries, the correlation with the trauma’s mechanism of action, and the meaning and appearance of prognostic indicators. The book begins with a discussion of the management of polytrauma patients. Particular attention is given to the role of radiology in management, and each chapter includes an assessment of the radiological findings to be used as a clinical decision-making tool. Several typical cases are shown, supplemented by a wealth of images. The book offers a useful tool both for radiologists, who will find in it a valuable guide to correctly diagnosing traumatic injuries, and for clinicians, who will come to better understand the findings of the diagnostic tests performed on their patients

Manuale di Diagnostica per Immagini per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica

Manuale di Diagnostica per Immagini per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica PDF Author: Pietro Torricelli
Publisher: Società Editrice Esculapio
ISBN:
Category : Medical
Languages : it
Pages : 599

Get Book Here

Book Description
L'obiettivo di questo Manuale è comprendere in un unico volume gli elementi essenziali delle tematiche didattiche, relative alla diagnostica, che vengono erogate nel corso dell'intero triennio agli Studenti del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia. I contenuti del volume, che vede il contributo di Docenti dei rispettivi Corsi di Laurea dei quattro Atenei dell'Emilia Romagna e di numerosi Professionisti delle Aziende Ospedaliere che ne ospitano le attività di didattica professionalizzante, non possono ovviamente essere esaustivi per la formazione degli Studenti che non può prescindere sia dalle attività didattiche frontali che, in particolare, da quelle professionalizzanti che costituiscono elemento formativo fondamentale ed insostituibile. L'auspicio è che il Manuale possa comunque costituire non solo un punto di riferimento per il percorso formativo dello studente ma anche un elemento di consultazione utile nella successiva vita professionale del Laureato in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia.

Trauma Radiology Companion

Trauma Radiology Companion PDF Author: Michelle M. Bittle
Publisher: Lippincott Williams & Wilkins
ISBN: 1451153880
Category : Medical
Languages : en
Pages : 452

Get Book Here

Book Description
Trauma Radiology Companion, Second Edition is an easy-to-use, quick reference for trauma imaging designed for radiology residents, radiologists, and emergency physicians. The bulleted, key point format allows rapid access to succinct information for use in the clinical setting. Unlike traditional radiologic texts that emphasize image interpretation and follow a radiographic pattern, disease-oriented, anatomic site, or modality-specific approach, this handbook provides easy-to-look-up answers to common and uncommon questions that arise in day-to-day work, as well as in training and studying. The text is written in bulleted style to emphasize key points related to the common diagnoses encountered in the trauma setting. This new edition presents up-to-date clinical and radiologic information and images, represents all imaging modalities now in use, and includes current MDCT protocols. New chapters include the use of CT Angiography for diagnosis of Traumatic Aortic Injury, Focused Assessment with Sonography in Trauma (FAST) and evaluating the pregnant trauma patient. This manual is ideal for radiologists, radiology residents and fellows, emergency medicine physicians, trauma surgeons, and other emergency department care providers (nurses, physician assistants, nurse practitioners, etc.) who need a quick, but thorough overview of imaging the trauma patient!