Dalla guerra fredda alla grande crisi. Il nuovo mondo delle relazioni internazionali

Dalla guerra fredda alla grande crisi. Il nuovo mondo delle relazioni internazionali PDF Author: Ottavio Barié
Publisher:
ISBN: 9788815244581
Category : History
Languages : it
Pages : 280

Get Book Here

Book Description

Dalla guerra fredda alla grande crisi. Il nuovo mondo delle relazioni internazionali

Dalla guerra fredda alla grande crisi. Il nuovo mondo delle relazioni internazionali PDF Author: Ottavio Barié
Publisher:
ISBN: 9788815244581
Category : History
Languages : it
Pages : 280

Get Book Here

Book Description


Storia delle relazioni internazionali. III. Dalla fine della guerra fredda a oggi

Storia delle relazioni internazionali. III. Dalla fine della guerra fredda a oggi PDF Author: Ennio Di Nolfo
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858124294
Category : Political Science
Languages : it
Pages : 225

Get Book Here

Book Description
Dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica, gli Stati Uniti sono apparsi come la sola potenza in grado di condizionare il sistema internazionale. Questa ipotesi è stata contraddetta dall'emergere di nuovi soggetti capaci di delimitarne la supremazia: la Cina, l'India e la Russia. In altre parti del mondo hanno avuto luogo mutamenti sostanziali. L'America Latina tende a sottrarsi al controllo statunitense, l'Africa e l'Asia si affacciano a una difficile modernizzazione; nel Medio Oriente le rivoluzioni del 2011 e il consolidarsi del fondamentalismo islamico fanno sorgere nuovi problemi. Uno strumento per comprendere le tappe fondamentali di una fase di transizione, iniziata con il 1989 e non ancora conclusa.

Storia delle relazioni internazionali. I. Dalla pace di Versailles alla conferenza di Potsdam 1919-1945

Storia delle relazioni internazionali. I. Dalla pace di Versailles alla conferenza di Potsdam 1919-1945 PDF Author: Ennio Di Nolfo
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858120094
Category : Political Science
Languages : it
Pages : 393

Get Book Here

Book Description
Una ricostruzione storica unitaria degli eventi che hanno radicalmente modificato i caratteri del sistema internazionale tra il 1919 e il 1945: il dopoguerra, contrassegnato da problemi come il revisionismo tedesco, l'insoddisfazione francese e l'ambivalenza italiana; la paura della rivoluzione russa e la 'grande depressione' economica che paralizza gli Stati Uniti nel '29; la Germania hitleriana e l'Europa del secondo conflitto mondiale. Il rovesciamento di alleanze nel 1941, segnato dall'attacco tedesco all'Unione Sovietica, è il momento di svolta, così come un altro momento è l'attacco giapponese agli Stati Uniti con la globalizzazione del conflitto. La prima questione atomica conclude questa fase della storia mondiale.

Storia delle relazioni internazionali. Dal 1918 ai giorni nostri

Storia delle relazioni internazionali. Dal 1918 ai giorni nostri PDF Author: Ennio Di Nolfo
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858117301
Category : Political Science
Languages : it
Pages : 1136

Get Book Here

Book Description
Ennio Di Nolfo traccia una ricostruzione storica unitaria dello sviluppo del sistema politico internazionale dal primo Novecento a oggi. La nuova edizione di questo fortunato volume dà conto della serie di eventi che, con l’inizio del XXI secolo, ha radicalmente modificato i caratteri del sistema internazionale: la crisi della supremazia americana e l’affiorare di un sistema internazionale policentrico, l’emergere della forza economica e/o politica della Cina e dell’India, il ruolo dell’Europa in vista della ratifica del trattato di Lisbona, il declino e i caratteri della ripresa russa sotto Putin e fino alla presidenza Medvedev, il progressivo sottrarsi dell’America latina al controllo statunitense, i primi segni di uscita dall’isolamento dell’Africa.

Storia delle relazioni internazionali. II. Gli anni della guerra fredda 1946-1990

Storia delle relazioni internazionali. II. Gli anni della guerra fredda 1946-1990 PDF Author: Ennio Di Nolfo
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 885812040X
Category : Political Science
Languages : it
Pages : 528

Get Book Here

Book Description
Una ricostruzione unitaria degli eventi che hanno radicalmente modificato i caratteri del sistema internazionale tra il 1946 e il 1990: nel secondo dopoguerra il sistema occidentale si riorganizza e progredisce grazie al Piano Marshall, mentre quello sovietico si chiude in un isolamento autarchico centralizzato. Si formano due blocchi contrapposti: la competizione bipolare conosce momenti di stasi ma anche giorni di profonde tensioni. Dall'Europa il conflitto si estende ai paesi di recente indipendenza e alla Cina. In una gara sempre più serrata, la tecnologia varata negli Stati Uniti e la capacità di affrontare meglio i problemi della globalizzazione spingono verso la crisi e infine alla dissoluzione dell'Unione Sovietica.

Stanley Hoffmann

Stanley Hoffmann PDF Author: Ida Libera Valicenti
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
ISBN: 886812386X
Category : History
Languages : it
Pages : 74

Get Book Here

Book Description
Di cultura e formazione europea, Stanley Hoffmann appare come un bridge-builder fra la tradizione teorica degli studi internazionali europei e il pluralismo operativo delle scuole postbelliche americane. In questo saggio si propone una lettura analitica del pensiero politico di Hoffmann su quello che può essere definito il dilemma della guerra fredda. La tensione esistenziale tra un istinto alla violenza nell’eliminazione degli ostacoli e l’aspirazione all’armonia di due potenze che desideravano al tempo stesso la pace e il primato nel mondo. Le conclusioni estreme, ma logiche, furono da un lato il Vietnam, che mise in discussone l’intera politica internazionale, perché in politica le rappresentazioni dettano il comportamento, e la realtà a volte ha minor peso delle convinzioni, dei miti e delle ossessioni; e dall’altro l’Unione Europea che si accingeva a riconquistare la sovranità territoriale di un’area devastata da due conflitti mondiali contesa dalle potenze vincitrici.

L'Italia repubblicana nella crisi degli anni Settanta: Tra guerra fredda e distensione

L'Italia repubblicana nella crisi degli anni Settanta: Tra guerra fredda e distensione PDF Author: Agostino Giovagnali
Publisher: Rubbettino Editore
ISBN: 9788849807516
Category : Political Science
Languages : it
Pages : 548

Get Book Here

Book Description


La guerra fredda globale

La guerra fredda globale PDF Author: Westad Odd Arne
Publisher: Il Saggiatore
ISBN: 9788865764862
Category : History
Languages : it
Pages : 546

Get Book Here

Book Description
La Guerra fredda non è stata soltanto lo scontro tra due colossi militari, con i relativi macrosistemi politico-economici e blocchi di paesi alleati, né una semplice partita strategica giocata in territorio europeo. Più di ogni altra cosa, è stata la contrapposizione fra due versioni diverse della modernità, due visioni del mondo che il mondo, per loro stessa natura, aspiravano a cambiarlo.Per Stati Uniti e Unione Sovietica, i paesi chiamati alla prova dell’autogoverno dopo la decolonizzazione rappresentarono il terreno ideale su cui verificare la validità universale delle rispettive ideologie: per questo le svolte rilevanti della Guerra fredda sono strettamente legate agli sviluppi politici e sociali di Asia, Africa e America latina, sviluppi forzati dall’azione diplomatica e propagandistica delle due superpotenze, dalle campagne occulte di Cia e Kgb e, spesso, da brutali interventi militari.Muovendosi in questo originale quadro interpretativo, suffragato da un impressionante lavoro di documentazione, Odd Arne Westad sposta verso Sud la tradizionale prospettiva con cui si guarda alle relazioni internazionali del secondo Novecento. La sua ricostruzione storica intreccia a vicende come la guerra di Corea, la rivoluzione castrista a Cuba, la guerra del Vietnam e l’invasione sovietica dell’Afghanistan gli interventi più oscuri delle superpotenze, come quelli in Indonesia, Timor Est, Iran, Etiopia, Angola, Mozambico, Nicaragua ed El Salvador, senza trascurare il ruolo di Gran Bretagna e Francia, del Movimento dei non allineati, dei paesi arabi, del Sudafrica del l’apartheid e della Cina, che già agli inizi degli anni sessanta spezzò l’unità del fronte comunista.L’interventismo statunitense e sovietico ebbe conseguenze tragiche sui paesi del Terzo mondo, scatenando conflitti sanguinosi e irreparabili violenze culturali. La Guerra fredda globale è la storia di questa distruttiva contesa ideologica e delle sue ripercussioni sulle politiche interne alle due superpotenze – che in ultima analisi decretarono la sconfitta dell’Urss –, ma anche la storia di come il bipolarismo internazionale abbia gettato le basi del caos contemporaneo, alimentando il radicalismo islamico, creando instabilità economica e sociale e accendendo rancori e scontri etnici, vecchi e nuovi.

Krisis

Krisis PDF Author: Mauro Casarotto
Publisher: Armando Editore
ISBN: 8866777218
Category : Business & Economics
Languages : en
Pages : 79

Get Book Here

Book Description
Questo non è solo un altro libro sulla crisi economica. Avete mai provato ad immaginarvi questa crisi come un albero? Un grande albero di cui ci attraggono le foglie, di cui vediamo anche rami e tronco ma di cui non ci siamo mai spinti a cercare le radici? In questo libro troverete tante domande e anche qualche possibile risposta su cosa si nasconde alle radici di KRISIS e su quello che ci aspetta (o forse no) nel prossimo futuro. Dopotutto, se non si capisce e individua il male, non si può procedere con la cura.

Il 1991, il crollo dell'Urss e la nuova Europa

Il 1991, il crollo dell'Urss e la nuova Europa PDF Author: AA. VV.
Publisher: FrancoAngeli
ISBN: 8835153123
Category : History
Languages : it
Pages : 222

Get Book Here

Book Description
1581.45