New Developments in Civil and Commercial Mediation

New Developments in Civil and Commercial Mediation PDF Author: Carlos Esplugues
Publisher: Springer
ISBN: 3319181351
Category : Law
Languages : en
Pages : 785

Get Book Here

Book Description
By means of the analysis of more than 20 national jurisdictions of different legal and geographical origin this book provides a general understanding of the developments that civil and commercial mediation is currently undertaking across the world. The book combines 25 national reports with a General Report analyzing the major trends in civil and commercial mediation worldwide. A number of the key variables that make mediation so effective are studied in depth in the book. The concept of mediation, that varies from country to country. Its legal framework and the branches of public and private law in which it is used. The legal condition of the mediation agreement and its relevant conditions of form and content, the responsibilities of the parties in the event that they violate this agreement and the effects of this agreement on potential recourse to the courts or to arbitration, as well as with regard to pending cases. As well as the role played by the mediator, his or her appointment or designation, legal and ethical responsibilities, and the role of institutions in mediation. As well as the mediation process, its applicable rules and principles and its costs are analyzed on comparative basis. The book also pays special attention to the outcome of mediation. The enforceability of the settlement reached both in domestic and cross-border mediations constitutes a basic element for the success of the institution and is thoroughly studied. This volume constitutes a unique instrument for those interested on mediation, either practitioners, judges or academics.

La mediazione per la composizione delle controversie civili e commerciali

La mediazione per la composizione delle controversie civili e commerciali PDF Author: Bove Mauro
Publisher: CEDAM
ISBN: 8813311540
Category : Law
Languages : it
Pages : 624

Get Book Here

Book Description
L’opera si propone di fornire, nella struttura del commentario per articoli, una prima interpretazione delle norme introdotte in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali dal d.lgs. 4 marzo 2010, n. 28. Con questo decreto, il legislatore ha introdotto - sulla scorta dell’esperienza straniera e delle indicazioni dell’Unione europea - una innovativa forma di alternative dispute resolution (ADR) tesa a ridurre, almeno nelle intenzioni, il numero delle controversie su diritti disponibili sottoposte o da sottoporre per la decisione alla Autorità giudiziaria ordinaria. Pur nel rispetto del rigore scientifico, l’opera è caratterizzata anche da un taglio pratico: la seconda parte è affidata all'esame della figura del mediatore e delle principali tecniche di comunicazione. Numerose e rilevanti sono le novità introdotte dal nuovo testo normativo, il quale, peraltro, ha già suscitato un vivace dibattito scientifico tra gli studiosi della materia ed è fonte di confronti e discussioni tra tutti i professionisti interessati. In tale prospettiva, quest'opera intende analizzare il fenomeno della mediazione nel suo complesso, offrendo nella prima parte una disamina critica ed approfondita della nuova legge, nonchè nella seconda parte, un'analisi dettagliata ed esauriente di tutte le fasi di cui si compone il procedimento di mediazione, con particolare attenzione alle principali tecniche di negoziaizione e comunicazione utilizzate nella conduzione degli incontri di mediazione. Viene inoltre sottolineata la straordinaria importanza concreta che la disciplina presenta: importanza che, se per il procedimento obbligatorio di mediazione è differita di dodici mesi dall’entrata in vigore avvenuta il 20 marzo 2010, per il procedimento di mediazione spontaneo e per quello su invito del giudice è invece immediata, applicandosi questi procedimenti anche ai processi in corso. Pari importanza pratica la nuova disciplina riveste per gli organismi di conciliazione già istituiti od istituendi, ai quali è affidata la gestione dei procedimenti di mediazione.

La mediazione delle controversie civili e commerciali

La mediazione delle controversie civili e commerciali PDF Author: Gabriella Autorino
Publisher: Maggioli Editore
ISBN: 8838767572
Category : Law
Languages : it
Pages : 219

Get Book Here

Book Description


Mediazione e conciliazione. Nelle controversie civili e commerciali

Mediazione e conciliazione. Nelle controversie civili e commerciali PDF Author: Gabriella Autorino
Publisher: Maggioli Editore
ISBN: 8891601071
Category : Law
Languages : it
Pages : 246

Get Book Here

Book Description
Tecniche di ADR (Alternative Dispute Resolution) nella normativa comunitaria. Forme e modelli di ADR. Evoluzione normativa italiana. Procedimenti di mediazione.

La mediazione nelle controversie civili e commerciali.

La mediazione nelle controversie civili e commerciali. PDF Author: Castagnola Angelo - Delfini Francesco (a cura di)
Publisher: CEDAM
ISBN: 881331602X
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 388

Get Book Here

Book Description
La seconda edizione dell’opera, nella medesima struttura del commentario per articoli, propone una più meditata interpretazione delle norme introdotte, in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali, dal d.lgs. 4 marzo 2010, n. 28, ad oltre un anno dalla entrata in vigore della c.d. mediazione obbligatoria di cui all’art. 5 del decreto e dopo la estensione della medesima anche alla materie residue del condominio e della responsabilità civile da circolazione di veicoli e natanti. Nel medesimo torno di tempo la normativa nazionale, di cui si dà conto nell’opera, si è arricchita. Al d. lgs. 28/2010, con il quale il legislatore ha introdotto - sulla scorta dell’esperienza straniera e delle indicazioni dell’Unione europea - una innovativa forma di alternative dispute resolution (ADR) tesa a ridurre il numero delle controversie su diritti disponibili sottoposte o da sottoporre per la decisione alla Autorità giudiziaria ordinaria, ha infatti fatto seguito il D.M. 18 ottobre 2010, n. 180, recante regolamento sui criteri e modalità di iscrizione e tenuta del registro degli organismi di mediazione e dell’elenco dei formatori (e anch’esso oggetto di commento esegetico in questa seconda edizione). Pur nel rispetto del rigore scientifico, l’opera resta caratterizzata anche da un taglio pratico in considerazione della straordinaria importanza concreta che la disciplina presenta e che, dopo l’estensione del procedimento obbligatorio di mediazione anche alle residue materie contemplate nell’art. 5, si è accresciuta notevolmente.

Tecniche di Mediazione. Come Usare la Mediazione Come Strumento Alternativo alla Risoluzione delle Controversie Civili e Commerciali. (Ebook Italiano - Anteprima Gratis)

Tecniche di Mediazione. Come Usare la Mediazione Come Strumento Alternativo alla Risoluzione delle Controversie Civili e Commerciali. (Ebook Italiano - Anteprima Gratis) PDF Author: CARMELA DE ROSA
Publisher: Bruno Editore
ISBN: 8861745024
Category : Law
Languages : it
Pages : 69

Get Book Here

Book Description
Programma di Tecniche di Mediazione Come Usare la Mediazione Come Strumento Alternativo alla Risoluzione delle Controversie Civili e Commerciali COS'E' LA MEDIAZIONE Perché è stato necessario introdurre nel nostro Paese l'Istituto della mediazione. Perché nel nostro Paese è tanto alto il tasso di conflittualità. Com'è nata la cultura della mediazione nei paesi anglosassoni. Quali sono i punti di forza del processo di mediazione: i fattori temporale ed economico. COME MEDIARE CON LA COMUNICAZIONE STRATEGICA Come rendere efficace la comunicazione tra due parti. I tre livelli della comunicazione: verbale, paraverbale e non verbale. Come creare armonia tra i livelli della comunicazione. LA FORMA MENTIS DEL MEDIATORE Il ruolo del mediatore: un regista che dirige le parti. Come gestire i conflitti che coinvolgono le relazioni tra le persone. Quali sono le fasi principali di un processo di mediazione. Come superare le barriere della comunicazione. LE TECNICHE DI MEDIAZIONE Qual è il principio dello schema win-win e perché si adatta perfettamente al processo della mediazione. Quali sono i benefici della negoziazione: rapidità, esenzione fiscale, riservatezza. Il rapport e suoi strumenti: calibrazione e ricalco. PROGETTARE UNA MEDIAZIONE: LO STILE DEL MEDIATORE Come funziona la pianificazione e qual è il suo valore strategico. Quali sono i diversi tipi di negoziazione e per cosa si differenziano. Come funziona la fase di scambio delle informazioni. Come è perché il nostro modo di essere tende a influenzare il modo di negoziare in un conflitto.

Elementi di Mediazione Civile e Commerciale

Elementi di Mediazione Civile e Commerciale PDF Author: Salvatore Primiceri
Publisher: Lulu.com
ISBN: 8890585269
Category : Law
Languages : it
Pages : 196

Get Book Here

Book Description
Questo libro analizza le linee guida dell'istituto della mediazione civile e commerciale, introdotto in Italia col D.Lgs. 28/2010. Costituisce pertanto una guida pratica ed essenziale sia per chi intende conseguire l'attestato di mediatore civile e commerciale, sia per chi già esercita la professione.

La mediazione civile e commerciale

La mediazione civile e commerciale PDF Author: Diana Antonio Gerardo
Publisher: UTET Giuridica
ISBN: 8859807166
Category : Law
Languages : it
Pages : 544

Get Book Here

Book Description
Il volume analizza in modo dettagliato tutte le fasi del procedimento di mediazione, soffermandosi su aspetti operativi e questioni controverse. L'istituto della Mediazione in materia civile e commerciale, introdotto dal d.lg. 4 marzo 2010, n. 28, trae origine dalla l. 18 giugno 2009, n. 69, che ha previsto una serie di deleghe al Governo - tra cui quella contemplata dall'art. 60, in tema, appunto, di mediazione - l'esercizio delle quali è destinato a incidere profondamente anche sul processo civile. Più di recente il d.l. n. 225/2010, convertito con modifiche dalla l. n. 10/2011, ha disposto con l'art. 2, comma 16-decies, la proroga per talune materie del termine di cui all'art. 24 d.lg. n. 28/2010. Alcune di queste norme sono al vaglio del giudice costituzionale. In Appendice è riportata tutta la documentazione relativa ad un procedimento di mediazione tratto da un caso concreto: in tal modo, l'Autore fornisce al professionista un mezzo aggiornatissimo e utile per la pratica quotidiana PIANO DELL'OPERA · DEFINIZIONE ED INQUADRAMENTO DELL'ISTITUTO DELLA MEDIAZIONE FINALIZZATA ALLA CONCILIAZIONE DELLE LITI CIVILI E COMMERCIALI · QUALI LE CONTROVERSIE OGGETTO DELLA MEDIAZUINE CIVILE? · QUALE DISCIPLINA HA INGRESSO E QUALE LA FORMA VOLUTA PER GLI ATTI? · COME ACCEDERE ALLA MEDIAZIONE · LA CONDIZIONE DI PROCEDIBILITÀ · LA DURATA DEL PROCEDIMENTO DI MEDIAZIONE IN MATERIA DI LITI CIVILI E COMMERCIALI · MEDIAZIONE E PRINCIPIO DELLA RAGIONEVOLE DURATA DEL PROCESSO · IL PROCEDIMENTO · IL DOVERE DI RISERVATEZZA · INUTILIZZABILITÀ DELLE DICHIARAZIONI RESE E DELLE INFORMAZIONI ACQUISITE DURANTE LA PROCEDURA DI MEDIAZIONE. IL SEGRETO PROFESSIONALE · LA CONCILIAZIONE · EFFICACIA ESECUTIVA ED ESECUZIONE · LE SPESE PROCESSUALI · QUALI GLI OBBLIGHI DEL MEDIATORE? · ORGANISMI DI MEDIAZIONE. IL REGISTRO. L'ELENCO DEI FORMATORI. LE SPESE DI PROCEDURA · LA DISCIPLINA COMBINATA NORMA DELEGATA/ATTUAZIONE DELLA FIGURA DELLA MEDIAZIONE DELLE LITI CIVILI E COMMERCIALI · GLI EFFETTI FISCALI DELLA MEDIAZIONE · APPENDICE: 1) SIMULAZIONE DI UNA PROCEDURA DI MEDIAZIONE FINALIZZATA ALLA CONCILIAZIONE DI UNA LITE CIVILE; · APPENDICE: 2) IL VAGLIO COSTITUZIONALE DELLA DISCIPLINA IN MATERIA DI MEDIAZIONE E' GIA' AVVIATO.

La nuova disciplina della mediazione delle controversie civili e commerciali

La nuova disciplina della mediazione delle controversie civili e commerciali PDF Author: Andrea Bandini
Publisher: Giuffrè Editore
ISBN: 8814154651
Category : Law
Languages : it
Pages : 393

Get Book Here

Book Description


Diritto della mediazione civile e commerciale

Diritto della mediazione civile e commerciale PDF Author: Marco Marinaro
Publisher: Gruppo 24 Ore
ISBN:
Category : Law
Languages : it
Pages : 482

Get Book Here

Book Description
Il manuale affronta il diritto della mediazione civile e commerciale alla luce della recente “riforma Cartabia” e costituisce uno strumento che, pur adottando un taglio pratico nell’approccio anche alle questioni più complesse, costituisce un importante momento di riflessione sulle numerose e rilevanti innovazioni di specifico interesse per tutti gli operatori (mediatori, avvocati, notai, magistrati, consulenti). Più che di un’opera collettanea si tratta di un’opera corale, in quanto il lavoro svolto costituisce il frutto di un costante confronto e di una valutazione condivisa tra gli autori al fine di offrire al lettore un quadro completo, sistematico e coerente della disciplina vigente all’esito della riforma. Il volume è strutturato in maniera organica e focalizza la sua attenzione sulle questioni più rilevanti derivanti dalla lettura della normativa primaria riformata e tenendo conto degli orientamenti interpretativi e delle prassi maturate sulla previgente formulazione delle norme. Sono davvero numerose le novità e altrettanto numerosi sono i chiarimenti contenuti nel nuovo testo del D.lgs. 28 del 2010 e, pertanto, il manuale è stato strutturato seguendo sostanzialmente lo schema legislativo con una specifica attenzione alle innovazioni con le quali l’operatore deve confrontarsi preparandosi adeguatamente all’impatto della nuova disciplina.

Diritto della mediazione civile e commerciale - 2a edizione 2024

Diritto della mediazione civile e commerciale - 2a edizione 2024 PDF Author: Marco Marinaro
Publisher: Gruppo 24 Ore
ISBN:
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 658

Get Book Here

Book Description
Il volume è strutturato in maniera organica e focalizza la sua attenzione sulle questioni più rilevanti derivanti dalla lettura della normativa primaria e secondaria e tenendo conto degli orientamenti interpretativi e delle prassi maturate sulla previgente formulazione delle norme, ma anche dei primi indirizzi emersi dopo la riforma. Il manuale è stato strutturato seguendo sostanzialmente lo schema legislativo con una specifica attenzione alle innovazioni con le quali l’operatore deve confrontarsi. Numerose sono le novità contenute nella disciplina secondaria, sia nei decreti attuativi per i crediti d’imposta e per il patrocinio a spese dello Stato (DD.MM. 1° agosto 2023) sia, e soprattutto, nel nuovo regolamento ministeriale in vigore dal 15 novembre 2023 (D.M. 24 ottobre 2023, n. 150).