Il restauro dell'architettura, l'architettura del restauro

Il restauro dell'architettura, l'architettura del restauro PDF Author: Francesco La Regina
Publisher:
ISBN: 9788820736606
Category : Architecture
Languages : it
Pages : 378

Get Book Here

Book Description

Il restauro dell'architettura, l'architettura del restauro

Il restauro dell'architettura, l'architettura del restauro PDF Author: Francesco La Regina
Publisher:
ISBN: 9788820736606
Category : Architecture
Languages : it
Pages : 378

Get Book Here

Book Description


Restauro e patrimonio architettonico. Voci dal mondo

Restauro e patrimonio architettonico. Voci dal mondo PDF Author: Simona Salvo
Publisher: Sapienza Università Editrice
ISBN: 8893773198
Category : Architecture
Languages : it
Pages : 350

Get Book Here

Book Description
Il volume raccoglie gli esiti del ciclo di seminari internazionali organizzato durante la pandemia all’interno della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio di Sapienza Università di Roma. Questa raccolta di testimonianze di studiosi, accademici e professionisti attivi nel campo del restauro architettonico in vari ambiti geoculturali, intende proporre la varietà di chiavi interpretative con cui è intesa oggi la conservazione del patrimonio architettonico nel contesto internazionale, pur senza la pretesa di ricostruire il quadro completo del “restauro nel mondo”, evidentemente troppo complesso e vasto per poter essere riassunto in poche pagine. The volume collects the results of the series of international seminars organized during the pandemic within the courses of the Post-graduate School in Architectural Heritage and Landscape of Sapienza University of Rome. This collection of records on restoration proposed by scholars, academics, and professionals active in various geo-cultural contexts, aims at offering interpretation keys to different approaches to the conservation of architectural heritage in the international context, and not a complete framework of “conservation in the world”, which is evidently too complex and vast to be summarized in few pages.

Le «forme» della conservazione

Le «forme» della conservazione PDF Author: Sara Di Resta
Publisher: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849260857
Category : Architecture
Languages : it
Pages : 310

Get Book Here

Book Description
Collana Antico/Futuro diretta da Claudio Varagnoli Nel decennio che segna il passaggio tra XX e XXI secolo, l’attenzione ai temi della progettazione di elementi nuovi destinati alla conservazione e al riuso degli edifici del passato è andata amplificandosi nella critica e nei programmi didattici destinati alla formazione dell’architetto. Il volume propone un’analisi dedicata ad esperienze condotte in territorio italiano che hanno goduto di grande fortuna critica, tracciando un dialogo a più voci fatto di parole, disegni ed immagini, con l’obiettivo di fornire un contributo utile nel delineare intenzioni e prassi dell’intervento contemporaneo per il costruito. Il progetto di restauro costituisce un progetto unitario d’architettura i cui temi salienti vengono articolati, nella trattazione, secondo un’esposizione tripartita: il progetto, l’architettura come realtà costruita, la divulgazione dei contenuti dell’intervento. Ad emergere è una significativa eterogeneità negli orientamenti di metodo e nelle modalità d’espressione del progetto: da atto che si concretizza con una dichiarata presa di distanza dall’antico, a nuova fase del processo di sedimentazione in continuità con la materia e con le forme del tempo. Ciononostante, la capacità di governare il dettaglio esprime, in ciascun ambito, la possibilità di conservare il manufatto anche attraverso una chiara definizione dell’interfaccia compresa tra nuovo e antico. L’autonomia espressiva dell’architettura contemporanea dedicata alle preesistenze storiche sembra risiedere, infatti, proprio nelle relazioni e nei rapporti sintattici instaurati, a diverse scale, attraverso i contributi che incidono e si interpolano con il destino delle testimonianze materiali del passato. SARA DI RESTA, architetto e dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, è ricercatore di Restauro Architettonico nel DACC Dipartimento di Architettura Costruzione Conservazione dell’Università Iuav di Venezia. Dottore di Ricerca (PhD) in Conservazione dei Beni Architettonici, è autrice di contributi e saggi dedicati ai temi del progetto di architettura per le preesistenze storiche ed alla conservazione delle architetture del XX secolo. È membro della società scientifica SIRA onlus, Società Italiana per il Restauro Architettonico.

Architetture nel tempo

Architetture nel tempo PDF Author: De Vita, Maurizio
Publisher: Firenze University Press
ISBN: 8866557676
Category : Architecture
Languages : it
Pages : 228

Get Book Here

Book Description
Architetture nel tempo rappresenta la consapevolezza della durata, della permanenza, dell’autenticità dei luoghi attraverso i secoli e nella continua, loro, contemporaneità a data alla conservazione che trasmette al futuro, al dialogo fra antica e nuova architettura, al progetto di restauro. Non solo quindi manufatti eccellenti ma anche architetture della quotidianità, manufatti della necessità oltre che della volontà simbolica e magniloquente, che comunque il tempo lo hanno attraversato per acquisire il diritto di essere memoria e futuro, per poter esibire una cittadinanza egualmente riconosciuta alle frontiere del tempo passato e di quello presente, materiale per la storia che attraverso la ricerca e l’indagine sul campo diventa storia anche esso.

Il restauro del nuovo

Il restauro del nuovo PDF Author:
Publisher: AlessandroPergoliCampanelli
ISBN:
Category :
Languages : it
Pages : 10

Get Book Here

Book Description


Conservare il transitorio

Conservare il transitorio PDF Author: Maurizio Oddo
Publisher: Il Prato
ISBN:
Category : Architecture
Languages : it
Pages : 116

Get Book Here

Book Description


Quaderni di restauro del Dipartimento di Storia dell'Architettura e Restauro della Facoltà di Architettura di Napoli

Quaderni di restauro del Dipartimento di Storia dell'Architettura e Restauro della Facoltà di Architettura di Napoli PDF Author: Università degli Studi. Napoli. Dipartimento di Storia dell'Architettura e Restauro
Publisher:
ISBN:
Category :
Languages : it
Pages :

Get Book Here

Book Description


Recupero e restauro degli edifici storici

Recupero e restauro degli edifici storici PDF Author: Musso Stefano F
Publisher: EPC srl
ISBN: 886310722X
Category : Technology & Engineering
Languages : it
Pages : 38

Get Book Here

Book Description
Questa quarta edizione del volume nasce da un profondo e sistematico aggiornamento dei contenuti e comprende due nuovi saggi che ne arricchiscono la struttura. Il libro è destinato a chi affronta i temi del rilievo geometrico, dell’analisi dei materiali, dei fenomeni e dei processi di degrado e quelli della ricostruzione, anche con metodi archeologici, della storia degli edifici. Il libro non si limita a fornire un ampio quadro teorico delle materie trattate ma offre indicazioni e suggerimenti per affrontare “operativamente” le principali questioni intellettuali e tecniche legate a ogni attività analitica e diagnostica. Il testo è articolato in quattro sezioni: 1) rilievo, 2) analisi dei materiali e delle tecniche costruttive, 3) analisi storica e archeologica dell’architettura, 4) analisi e diagnosi dei fenomeni di degrado. Ogni sezione comprende: un saggio introduttivo, una panoramica sui concetti, le nozioni e le conoscenze di base necessarie, un esame dei problemi teorici e operativi coinvolti, una descrizione degli strumenti, dei metodi operativi e dei prodotti di ciascuna fase analitica, l’indicazione delle ricadute che le singole indagini possono avere sul progetto e sul cantiere di restauro e recupero. Il volume, è completato da una sezione documentaria, con brevi descrizioni, in forma di glossario, delle principali tecniche analitiche e diagnostiche non distruttive per lo studio, il restauro e il recupero dell’architettura esistente.

Restauro architettonico

Restauro architettonico PDF Author: Letizia Galli
Publisher: HOEPLI EDITORE
ISBN: 8836000657
Category : Architecture
Languages : it
Pages : 308

Get Book Here

Book Description
Il restauro architettonico non è disciplina di certezze: non è affrontabile con un metodo in genere condiviso e confortante come accade, solitamente, dovendo calcolare l’armatura di un pilastro o la portata di una tubazione. Il termine stesso ha subito nel tempo continue trasformazioni, rendendo ancor più complesso questo campo di competenze e di pratiche applicazioni. Bisogna pertanto accettare questa variabilità di significati per penetrare in un mondo così multiforme e spesso difficile, alla ricerca di conoscenza piuttosto che di verità. Da quando, sul finire del diciottesimo secolo, il restauro nasce come disciplina autonoma, l’urgenza di darvi uno statuto è stata espressa da studiosi molto diversi tra loro: architetti, ingegneri, storici, filosofi. Ciascuno ha proposto tesi e principi partendo dalla specificità della propria formazione, ma anche influenzato, certamente, dallo spirito dei tempi. Per queste ragioni chi desideri affrontare la lettura di questo libro, dei testi degli autori trattati non vi troverà formule univoche e vincenti, bensì innumerevoli occasioni d’arricchimento e di riflessione, basi fondamentali per questa disciplina che, nel suo carattere operativo, chiede una continua attenzione metodologica.

A proposito del restauro e della conservazione

A proposito del restauro e della conservazione PDF Author: Chiara Lumia
Publisher: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849254865
Category : Antiques & Collectibles
Languages : it
Pages : 162

Get Book Here

Book Description
Nella complessità del dibattito contemporaneo sul restauro, uno dei modi per favorire l’avanzamento della ricerca sembra possa essere quello del confronto diretto e aperto tra diversi interlocutori, in cui porre sul tappeto della discussione i nodi problematici con cui il settore disciplinare attualmente si confronta. E, attraverso queste esperienze, provare a circoscrivere i problemi e a definirne i contorni, a focalizzare gli elementi di divergenza e gli assunti comuni, a chiarire con linearità quale si crede debbano essere le finalità, i metodi, gli strumenti, i limiti del progetto di conservazione, cercando di prefigurare scenari diversi. In questo caso, dall’apporto delle alte competenze degli intervistati emerge la volontà di cercare una specificità della disciplina collettiva ed affermata, premessa per definire una politica comune capace di interagire in modo più incisivo nel mondo attuale. Oltre che sulle problematiche relative ai fondamenti teorici, si legge una ricerca di condivisione di vedute anche sulle problematiche concrete, nella volontà di trovare soluzioni possibili, reali ed efficaci alle singole questioni. Tra queste: la distanza tra elaborazione teorica e professionalità, la diffusione coordinata delle conoscenze e dei risultati delle ricerche, il ruolo e le difficoltà dell’architetto restauratore, la formazione universitaria e quella che riguarda gli altri ambiti professionali coinvolti nella disciplina, le questioni economiche e politiche legate alla tutela. Temi in cui le diversità di vedute che certo permangono, costituiscono di fatto una ricchezza data dalla pluralità di sensibilità ed esperienze. Chiara Lumia (Palermo 1964) architetto, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali presso il Dipartimento PAU dell’Università di Reggio Calabria. Dopo avere collaborato ai corsi di Restauro architettonico della Facoltà di Architettura di Palermo e di Reggio Calabria, attualmente è docente a contratto della cattedra di Laboratorio di restauro dei monumenti e di Orientamento contemporaneo delle teorie del restauro presso l’ateneo di Palermo; dal 2001 è docente nel curriculum in Conservazione e Restauro della SUPSI di Lugano, dove tiene i corsi di Storia delle tecniche realizzative e manutentive, Teorie e storia del restauro e Tematiche del dibattito contemporaneo. È autrice di saggi sulla storia e le teorie del restauro, con riferimento, anche, alle problematiche di conoscenza e di conservazione delle pratiche costruttive siciliane e alla storia della tutela in Canton Ticino.