Il diritto pubblico italiano

Il diritto pubblico italiano PDF Author: Santi Romano
Publisher:
ISBN:
Category : Law
Languages : it
Pages : 520

Get Book Here

Book Description

Il diritto pubblico italiano

Il diritto pubblico italiano PDF Author: Santi Romano
Publisher:
ISBN:
Category : Law
Languages : it
Pages : 520

Get Book Here

Book Description


Il diritto pubblico

Il diritto pubblico PDF Author: Massimo Calvino
Publisher: Maggioli Editore
ISBN: 8838785317
Category : Law
Languages : it
Pages : 548

Get Book Here

Book Description
Le categorie del giusto e dell’utile non sono oggetto delle riflessioni rispettivamente esclusive di giuristi ed economisti: non ha senso il diritto se non persegue l’utilità dei consociati, né l’economia che non si ispiri alla giusta distribuzione delle ricchezze. Sulla base di questa considerazione il volume cerca di fornire un punto di vista per guardare il diritto pubblico italiano (ormai inscindibile da quello comunitario) nella prospettiva di una riflessione che tenga conto degli interessi economici che portano le persone a stabilire rapporti e a regolarli, giuridicamente e politicamente. Al manuale sono allegati (con pubblicazione on-line all’indirizzo http://www.approfondimenti.maggioli.it/diritto-pubblico-ed-economia, accessibile utilizzando il codice di ingresso allegato alla fine del testo su apposito cartoncino sigillato) i materiali normativi e giurisprudenziali indispensabili per lo studio del diritto pubblico e una serie di schede di autovalutazione che permetteranno allo studente di verificare il livello della propria preparazione. Massimo Cavino Professore di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e per l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. Tra le sue pubblicazioni si segnalano Interpretazione discorsiva del diritto (Milano, 2004); L’irresponsabilità del Capo dello Stato nelle esperienze italiana (1948-2008) e francese (1958-2008) (Milano, 2008). Lucilla Conte Dottore di ricerca in Diritto costituzionale presso l’Università di Ferrara. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo La sentenza 138/2010 della Corte costituzionale: alcuni profili linguistici di interesse giuridico, in B. Pezzini, A. Lorenzetti, Unioni e matrimoni same-sex dopo la sentenza n.138 del 2010: quali prospettive? (Napoli, 2011); Il regionalismo italiano dopo la riforma del Titolo V considerato nelle vicende della lingua, in S. Mangiameli (a cura di), Il regionalismo italiano dall’unità alla Costituzione e alla sua riforma (Milano, 2012); Profili costituzionali del rapporto di lavoro subordinato, in M. Cavino, I. Massa Pinto, Costituzione e lavoro oggi (Bologna, 2013).

DIRITTO PUBBLICO - E-BOOK

DIRITTO PUBBLICO - E-BOOK PDF Author: RAFFAELE MANFRELLOTTI.
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN: 8892178504
Category :
Languages : it
Pages : 593

Get Book Here

Book Description


Diritto pubblico

Diritto pubblico PDF Author: Fabrizio Politi
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN: 8892106864
Category : Law
Languages : it
Pages : 513

Get Book Here

Book Description
Il diritto pubblico trova la sua ragione più profonda nella funzione di “limitazione del potere” e lo studio delle forme e dei princìpi di legittimazione del potere deve essere indirizzato alla costruzione di un reticolo di garanzie volte alla tutela delle libertà e dell’autonomia dei singoli. Le esigenze di garanzia e del pluralismo devono costituire infatti la base di ogni riflessione giuspubblicistica. In ogni visione del diritto (così come in ogni visione del mondo) è sempre ravvisabile un nucleo di valori e principi nei quali il giurista si riconosce. I valori a cui è ispirato questo manuale sono quelli della tutela dell’individuo e dei principi democratici e del pluralismo.FABRIZIO POLITI, (Guardiagrele, 1964) è ordinario di Diritto costituzionale nel- l’Università degli Studi dell’Aquila, dove insegna Istituzioni di diritto pubblico, Diritto regionale e Diritto dell’Unione Europea. È Coordinatore del Collegio docenti del dottorato di ricerca in “Istituzioni, mercato, garanzie e tutela dell’individuo”. È Presidente del Cad (Consiglio di area didattica) di Economia dell’Università dell’Aquila. È socio dell’Associazione italiana dei costituzionalisti e della Società italiana di Diritto sanitario. È Coordinatore del Master di II livello in Management Sanitario. Presiede il Centro studi sugli usi civici e la cultura del giurista “Guido Cervati”. È stato Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi dell’Aquila e Presidente del Collegio dei Presidi di tale Ateneo. È stato Presidente del Collegio Regionale delle Garanzie Statutarie della Regione Abruzzo. Per i tipi della Giappichelli ha pubblicato: Libertà costituzionali e diritti fondamentali. Casi e materiali. Un itinerario giurisprudenziale (2016), Diritti sociali e dignità umana nella Costituzione repubblicana (2011), Argomenti di diritto pubblico (2005), Temi di diritto dell’Unione Europea (2015) e (con G. Di Pangrazio) Lineamenti di Diritto regionale e degli Enti locali (2008). È inoltre autore del volume Gli effetti nel tempo delle sentenze di accoglimento della Corte costituzionale. Contributo ad una teoria dell’incostituzionalità della legge (1997) e delle voci: Regolamenti delle autorità amministrative indipendenti (1995 e 2002), Diritti sociali (in I Diritti costituzionali, a cura di R. Nania e P. Ridola, Giappichelli, 2006) e Parlamento (2008).

Manuale di diritto pubblico

Manuale di diritto pubblico PDF Author: Vittorio Italia
Publisher: Key Editore
ISBN: 8827906797
Category : Law
Languages : it
Pages : 386

Get Book Here

Book Description
L’opera, redatta in termini chiari e sintetici, contiene la completa descrizione del diritto pubblico italiano, dalle fonti, ai diritti e doveri dei cittadini, alle organizzazioni politiche ed amministrative, al pubblico impiego, alle responsabilità, ai ricorsi amministrativi e giurisdizionali, della giurisdizione ordinaria, amministrativa e contabile. La suddivisione in paragrafi consente la maggiore comprensione e la memorizzazione degli istituti giuridici. L’opera è aggiornata agli ultimi provvedimenti per il Covid 19, e tiene conto delle posizioni della più recente giurisprudenza.

Diritto pubblico

Diritto pubblico PDF Author: Franco Modugno
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN: 8834829611
Category : Law
Languages : it
Pages : 801

Get Book Here

Book Description


Diritto pubblico

Diritto pubblico PDF Author: Saulle Panizza
Publisher: Maggioli Editore
ISBN: 8838781737
Category : Law
Languages : it
Pages : 479

Get Book Here

Book Description


Elementi di diritto pubblico

Elementi di diritto pubblico PDF Author: Sergio Gerotto
Publisher:
ISBN: 9788828832782
Category : Law
Languages : it
Pages : 0

Get Book Here

Book Description


Diritto pubblico

Diritto pubblico PDF Author: Franco Modugno
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN: 8892110950
Category : Law
Languages : it
Pages : 857

Get Book Here

Book Description


Il diritto pubblico nella società contemporanea

Il diritto pubblico nella società contemporanea PDF Author: CIVITARESE MATTEUCCI STEFANO
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN:
Category : Law
Languages : en
Pages : 21

Get Book Here

Book Description
La scrittura di un Manuale non è mai impresa facile e gli autori sanno di condividere questa esperienza con molti illustri studiosi del diritto. Ordinare, staremmo per dire “sistematizzare” il frutto dei loro studi in una forma espositiva chiara, completa e lineare, fruibile per gli studenti dei primi anni di corso, ma allo stesso tempo metodologicamente avvertita, richiede uno sforzo non comune. E i risultati non sempre appaiono soddisfacenti agli stessi autori. Questa occasione è, se possibile, perfino più sfidante, sia perché il lavoro che qui si presenta è frutto di una elaborazione critica e di una stesura congiunta da parte di due studiosi di discipline, sì contigue e reciprocamente implicantesi, ma a lungo separate nell’Accademia italiana; sia per essersi essi stessi formati in ambienti culturali e con approcci scientifici diversi. Prima di introdurre, pertanto, questo corso di diritto pubblico e di spiegarne, fin dal titolo, struttura e contenuti, gli autori sono particolarmente orgogliosi di essere riusciti a mantenere viva la propria identità culturale e la propria vocazione scientifica, arricchendole, tuttavia, per il tramite di un costante, ostinato, confronto. Se questa dialettica ha consentito una resa del lavoro più ricca, argomentata e criticamente fondata, essa ha soprattutto fornito a entrambi maggiore consapevolezza dei requisiti essenziali di un’opera destinata essenzialmente alla didattica, ma proprio per questo concepita attraverso una costante ricerca di rigore metodologico e di plausibili fondamenti teorici. Naturalmente, in una prima stesura sì è proceduto con una sorta di divisione dei compiti, di cui però non è qui necessario dar conto, in quanto gli autori, scambiandosi poi di ruolo, hanno assunto ciascuno le parti elaborate dall’altro come oggetto di analisi critica, riflessione e approfondimento, così che si spera emergano dalla lettura del libro questo spirito “socratico” e il reciproco affinamento che ne è scaturito. In altre parole, all’esito di questo complesso lavoro, è come se ciascuna parte del saggio fosse stata scritta e riscritta da entrambi gli autori. È utile, allora, descriverne la struttura, partendo dallo stesso titolo del volume. Come è noto, il sintagma Diritto pubblico, pur nelle diverse interpretazioni, si riferisce, in prima battuta, all’insieme delle discipline gius-pubblicistiche, comprendendo senz’altro il diritto costituzionale e il diritto amministrativo, unitamente però al diritto europeo – in particolare dell’Unione Europea – e al diritto pubblico dell’economia. Questa nozione, flessibile e senz’altro perfettibile, anzi, probabilmente non del tutto condivisa tra gli studiosi delle relative branche, si scontra, però, con l’orribile formalismo della suddivisione delle discipline giuridiche nei c.d. settori scientifico-disciplinari (gli SSD di matrice ministeriale). Al di là del loro ruolo di orientamento descrittivo, essi risultano quasi sempre, per così dire, “tagliati con l’accetta”, sovrapponibili e parzialmente sovrapposti, in breve, puramente convenzionali. In ultima analisi, dunque, antiscientifici. Ecco, gli autori di questo Manuale si sono da sempre misurati con la questione dei confini materiali delle discipline giuridiche, specificamente di quelle che ruotano attorno al rapporto tra diritto e istituzioni pubbliche. Questo libro è una parziale risposta al disagio che scaturisce dal trattare delle etichette (i suddetti SSD) come punti di partenza e di approdo della ricerca in campo giuridico e più in generale delle scienze sociali.