Diritto penale sostanziale e processuale dell'Unione Europea. Il diritto penale e la procedura penale negli strumenti legislativi dell’Unione Europea.

Diritto penale sostanziale e processuale dell'Unione Europea. Il diritto penale e la procedura penale negli strumenti legislativi dell’Unione Europea. PDF Author:
Publisher: Exeo edizioni
ISBN: 9788895578521
Category :
Languages : it
Pages : 207

Get Book Here

Book Description


Processo penale e regole europee: atti, diritti, soggetti e decisioni. Estratto

Processo penale e regole europee: atti, diritti, soggetti e decisioni. Estratto PDF Author: Francesca Ruggieri
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN: 8892108433
Category : Law
Languages : it
Pages : 193

Get Book Here

Book Description
L'estratto di "Processo penale e regole europee: atti, diritti, soggetti e decisioni" analizza i decreti legislativi di trasposizione delle decisioni quadro e delle direttive emanati dall’Unione Europea in applicazione del principio del mutuo riconoscimento. Con il contributo di alcuni dei migliori esperti in materia (L. Camaldo, G. Di Paolo, N.Galantini, S. Marcolini, C. Valentini, E. Zanetti) l’opera approfondisce le squadre investigative comuni e i provvedimenti ablativi, in particolare la confisca; ricostruisce l’ordine di protezione europeo, il processo in absentia e la normativa in tema di conflitti di giurisdizione. Particolare attenzione è dedicata alla circolazione delle condanne a sanzione pecuniaria, a pena sospesa o a sanzioni sostitutive nonché delle pronunce cautelari personali non detentive. Nell’ambito della cosiddetta cooperazione informativa sono trattati il riconoscimento degli effetti della condanna straniera e lo scambio di dati estratti dal casellario giudiziale.Francesca Ruggieri, professore ordinario di diritto processuale penale all’Università degli Studi dell’Insubria (Como-Varese), si occupa dello spazio di Giustizia, Libertà e Sicurezza dell’Unione Europea sin dalle sue origini. Ha pubblicato diversi articoli, anche in lingua inglese, a proposito del pubblico ministero europeo e delle problematiche giuris-linguistiche conseguenti alla trasposizione degli europrovvedimenti nei diversi Stati Membri.

Processo penale e regole europee: atti, diritti, soggetti e decisioni

Processo penale e regole europee: atti, diritti, soggetti e decisioni PDF Author: Lucio Bruno Cristiano Camaldo
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN: 8875243751
Category : Law
Languages : it
Pages : 329

Get Book Here

Book Description
Il volume Processo penale e regole europee: atti, diritti, soggetti e decisioni analizza i decreti legislativi di trasposizione delle decisioni quadro e delle direttive emanati dall’Unione Europea in applicazione del principio del mutuo riconoscimento. Con il contributo di alcuni dei migliori esperti in materia (L. Camaldo, G. Di Paolo, N.Galantini, S. Marcolini, C. Valentini, E. Zanetti) l’opera approfondisce le squadre investigative comuni e i provvedimenti ablativi, in particolare la confisca; ricostruisce l’ordine di protezione europeo, il processo in absentia e la normativa in tema di conflitti di giurisdizione. Particolare attenzione è dedicata alla circolazione delle condanne a sanzione pecuniaria, a pena sospesa o a sanzioni sostitutive nonché delle pronunce cautelari personali non detentive. Nell’ambito della cosiddetta cooperazione informativa sono trattati il riconoscimento degli effetti della condanna straniera e lo scambio di dati estratti dal casellario giudiziale.Francesca Ruggieri, professore ordinario di diritto processuale penale all’Università degli Studi dell’Insubria (Como-Varese), si occupa dello spazio di Giustizia, Libertà e Sicurezza dell’Unione Europea sin dalle sue origini. Ha pubblicato diversi articoli, anche in lingua inglese, a proposito del pubblico ministero europeo e delle problematiche giuris-linguistiche conseguenti alla trasposizione degli europrovvedimenti nei diversi Stati Membri.

Codice di diritto penale e processuale penale dell'Unione Europea

Codice di diritto penale e processuale penale dell'Unione Europea PDF Author: Gabriella Carella
Publisher:
ISBN: 9788834897645
Category : Law
Languages : it
Pages : 944

Get Book Here

Book Description


Processo penale e paradigmi europei

Processo penale e paradigmi europei PDF Author: KOSTORIS ROBERTO E.
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN: 8892124382
Category : Law
Languages : it
Pages : 19

Get Book Here

Book Description
L’ingresso sempre più pervasivo e accelerato del diritto europeo – quello della Convenzione europea dei diritti dell’uomo prima e, nell’epoca post Lisbona, soprattutto quello dell’Unione europea – sta determinando un profondo rivolgimento in materia di giustizia penale, che non tocca solo il circoscritto àmbito della cooperazione giudiziaria, ma pure il nostro stesso diritto processuale penale interno, sul quale si riflettono le direttive, comprese quelle di armonizzazione, il diritto CEDU e l’esigenza di pervenire a un’interpretazione conforme delle norme interne alle norme europee. I venti europei producono un più generale mutamento delle stesse coordinate morfologiche del diritto processuale penale; emergono nuovi paradigmi culturali con i quali i vecchi sono costretti a convivere e a intrecciarsi. Gli scritti contenuti in questo volume si pongono come testimonianza di questa difficile e complessa fase di transizione.

Il diritto senza codice

Il diritto senza codice PDF Author: Carlo Sotis
Publisher: Giuffrè Editore
ISBN: 881413622X
Category : Law
Languages : it
Pages : 378

Get Book Here

Book Description


Processo penale e regole europee

Processo penale e regole europee PDF Author: Ruggieri Francesca
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN: 8892180029
Category : Law
Languages : it
Pages : 265

Get Book Here

Book Description
Il secondo volume di Processo penale e regole europee: atti, diritti, soggetti e decisioni, integrando quanto già analizzato nel primo, approfondisce le riforme più recenti che hanno modificato natura e caratteri della cooperazione penale internazionale, dal nuovo libro XI del codice di rito all’ordine europeo di indagine penale (OEI). Con il contributo di alcuni dei migliori esperti in materia (L. Camaldo, A. Diddi, G. Di Paolo, N. Galantini, S. Marcolini, E. Zanetti) l’opera ricostruisce senso e ricadute dell’inserimento del principio del mutuo riconoscimento nel codice di rito, le norme sussidiarie applicabili nei rapporti con l’Unione europea e quelle dettate per i rapporti con gli Stati non appartenenti all’Unione europea in tema di rogatorie, estradizione, effetti delle sentenze penali, trasferimento dei procedimenti. Particolare attenzione è dedicata all’OEI, nella prospettive delle richieste dall’estero e all’estero, nonché con riguardo a taluni specifici atti investigativi disciplinati dall’europrovvedimento (intercettazioni, audizioni in videoconferenza, operazioni sotto copertura).